MARTINA FRANCA – La presentazione del bando “Principi Attvi 2012” si è svolta lo scorso mercoledì presso la Sala Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale.
A presentare l’iniziativa della Regione Puglia è stato il referente del Programma regionale “Bollenti Spiriti”, Marco Ranieri: “Principi Attivi è l’iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati da giovani stessi. E’ un bando che noi definiamo per le ‘intelligenze latenti’, ovvero per tutti quei giovani innovativi che vogliono costruire una nuova politica del territorio. Questa iniziativa è sia un’occasione di apprendimento in situazione, il cosiddetto learning by doing, che un’iniezione di energia e innovazione per la nostra Regione”.
Presente all’incontro l’assessore alle Politiche Giovanili, Stefano Coletta: “Il gran numero di giovani accorsi per la presentazione del progetto ‘Principi Attivi 2012’ dimostra quanta voglia di partecipazione ci sia fra i ragazzi martinesi, quanta voglia di essere protagonisti del futuro di una città che merita un palcoscenico adeguato”.
Principi Attivi, negli scorsi anni, ha coinvolto circa 10 mila ragazzi (questo è il numero dei giovani che hanno presentato domanda di partecipazione) finanziando 610 progetti l’80% dei quali sono ancora attivi.
Per l’anno 2013 ne saranno finanziabili 165 con un budget massimo di 25 mila euro a progetto.
Possono candidarsi giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, nati a partire dal 1 gennaio 1979 e che abbiano compiuto 18 anni al momento di presentazione della domanda, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.
Per presentare domanda di partecipazione è necessario utilizzare esclusivamente la procedura telematica indicata nel bando, accessibile a partire dalle ore 12:00 di lunedì 25 giugno e fino alle ore 12:00 del 19 ottobre 2012.