La Due Esse Martina ritrova la vittoria casalinga – Lo Stradone

La Due Esse Martina ritrova la vittoria casalinga

I tabellini
Due Esse Martina – Euro Service Benevento 73-65
13-11, 30-14, 14-24, 16-16
Due Esse Basket Martina – Roselli 20, MautiJ n.e., Parisi 12, Valentini 6, Raffaelli 15, Rollo 2,Lasorte n.e., Piscitelli 13, Leo Mauti 2, Crovace 3. Coach: Terruli
Euro Service Benevento – Catapano 7, Boero 7, Dell’Aquila 8, Liberatori 23, Ferraro n.e., Latorre, Di Maio 9, Vulekovic 9, Signoriello n.e., Francia 2. Coach: Musco
Note: Martina: 21/39 (54%) da due, 7/23 (30%) da tre, 28/65 (45%) tot. 10/15 (67%) dai liberi, 31 rimbalzi; Benevento: 16/28 (57% da due), 9/27 (33%) da tre, 25/65 (45%) tot. 6/7 (87%) dai liberi; 23 rimbalzi; Tecnico per Roselli (III quarto) e Vulekovic (IV quarto)
Arbitri: De Filippo di Roma e Graziani di Latina
Martina Franca – La Due Esse dopo al vittoria esterna di Airola ritrova anche la vittoria casalinga al cospetto del fanalino di cosa Benevento che nel finale è rientrato in partita creando qualche problema ai padroni di casa. Sul suono della sirena il punteggio 73-65 ha premiato i ragazzi del presidente Muschio Schiavone che hanno giocato una gara a fasi alterne, giocando un buon basket nei primi due quarti e soffrendo nel finale.
Coach Terruli in partenza concede fiducia ancora una volta a Crovace in regia con Raffaelli e Roselli dal perimetro, con Mauti e Valentini sotto le plance. Coach Musco invece scommette tutto su Catapano, Boero, Liberatori, Francia e la Torre. L’inizio del match è a dir poco abulico con le due formazioni incapaci di andare a referto nei primi 6 possessi. Il primo canestro è di marca ospite con Catapano che segna i primi due personali. Gli spazi sotto le plance sono chiusi, Valentini e Mauti sono ingabbiati dal trio Liberatori – La Torre – Francia, Roselli e Raffaelli provano a sfondare ma la palla non gira come dovrebbe e la manovra si fa a tratti prevedibile. Dopo i primi 5 minuti (6-4) la gara inizia a diventare piacevole sul finire del quarto con Valentini che diventa padrone del pitturato, mentre Mauti cerca spesso la soluzione dai 6.25 peccando di imprecisione. Dopo i primi 10 minuti il punteggio recita 13-11. Nel secondo quarto coach Terruli cambia, gettando nella mischia Rollo, Parisi e Piscitelli. Sono quest’ultimi ad incidere in modo sostanziale sul match con il capitano della Due Esse che timbra subito dai 6.25 e con l’ala pivot campana abile a sfruttare gli spazi sotto le plance. Senza dubbio questo è il miglior momento per la Due Esse Basket Martina che chiude bene gli spazi in difesa, colpendo in transizione con Roselli e dai 6.25 con il solito Parisi, molto ispirato.
Si va al riposo lungo sul 43-25 con la Due Esse che sembra essersi messa alle spalle il periodo negativo. Nel terzo quarto però, vuoi per il punteggio, vuoi per scarso impegno l’inerzia della gara muta ancora. La Due Esse accusa gli stessi problemi del primo quarto, Crovace non riesce a far girare la squadra, Mauti non è in serata, mentre il Benevento inizia a trovare con sempre più continuità la via del canestro. In particolare è Fabio Liberatori (molto beccato dal pubblico per via dei suoi trascorsi a Foggia) a salire in cattedra con 3 bombe consecutive e per giunta dalla stessa mattonella. Di Maio lo imita con due bombe dall’angolo e la partita è riaperta. Una bomba di Crovace sul finire del quarto limita i danni. Parziale di 14-24 e fine terzo quarto fissato sul 57-49. Nell’ultimo periodo Terruli richiama in panca sia Mauti che Crovace puntando tutto su Parisi e Piscitelli. La scelta è giusta ed ampiamente ripagata con Parisi che mette ordine in campo e Piscitelli abile a concludere due possessi. Sul secondo in particolare subisce anche fallo, mentre Vulekovic si fa fischiare un ingenuo fallo tecnico. Piscitelli va in lunetta e realizza 3/3, mettendo a 2 minuti dalla fine la gara in ghiaccio.
Ufficio Stampa