MARTINA FRANCA – Un incendio di limitate dimensioni, ma con tanto fumo, ha causato per circa un’ora rallentamenti alle auto in transito e il parziale blocco del traffico sulla strada Martina Locorotondo nei pressi del passaggio a livello a ridosso dell’ingresso a Martina Franca (nella foto accanto).
Immediato l’intervento di una pattuglia della Polizia Locale, allertata da una gran quantità di fumo, proprio mentre regolava il traffico nei pressi della rotatoria di Via Locorotondo, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede del Pdl.
Tempestivo anche l’arrivo di Carabinieri e Polizia i quali hanno sollecitato l’arrivo della squadra dei Vigili del Fuoco, già impegnata in altri interventi. L’incendio era alimentato dalle forti raffiche di vento.
I Vigili del Fuoco sono molto impegnati in queste ore in attività di questo tipo. Nei giorni scorsi, sempre in Valle d’Itria (nei pressi della Contrada Sisto), una colonna di fumo si è levata al cielo per un abbastanza largo (ma circoscritto) fuoco di sterpaglie che prontamente i pompieri hanno domato.
Ben più vasto invece l’incendio di domenica scorsa al Bosco delle Pianelle (uno di più piccole dimensioni c’era già stato pochi giorni prima, ndr). Per lo spegnimento delle fiamme in questa circostanza, vista la vastità del fronte di fuoco, sono stati utilizzati anche mezzi aerei.
A tale proposito il consigliere comunale Tonino Fumarola auspica un maggiore controllo del territorio. “Fino a qualche anno l’attività di presidio del territorio era caratterizzata da una maggiore presenza di personale, anche antincendio, a servizio della struttura delle Pianelle. Oggi quel parco comunale – continua Fumarola – andrebbe ri-valorizzato”.
Lo scorso 1 luglio il Comune di Martina ha siglato una convenzione con il “Sermartina” nell’ottica della Vigilanza e della Prevenzione incendi nel bosco delle Pianelle. I volontari hanno collaborato in questi giorni in affiancamento alle squadre dei Vigili del Fuoco.
o.cri.