Una conferenza stampa per presentare il calendario degli eventi turistico-culturali della stagione estiva.
Ottanta iniziative dal 12 luglio al 6 settembre. Dalla musica popolare alla lirica, dalla personale di pittura alla danza ma anche presentazione di libri, dialoghi con autori, celebrazioni religiose, fiere e sagre enogastronomiche, teatro per ragazzi e famiglie, concorsi canori e artistici, convegni ed incontri, concerti jazz e tribute band, spettacoli di cabaret ed eventi sportivi.
Questo, e molto altro, nel calendario estivo presentato dall’Amministrazione comunale nella “Sala dei Quadri” di Palazzo Ducale di Martina Franca.
“Abbiamo cercato – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa – nel più breve tempo possibile di coordinare le associazioni che operano sul nostro territorio e di arricchire la programmazione con eventi di assoluta qualità cercando di distribuire le manifestazioni lungo l’intera estate valorizzando spazi, quali i Chiostri, la villa del Carmine, le Chiese del centro storico e Villa Garibaldi, che fino ad oggi sono stati destinati ad altri usi o sottoutilizzati. Un modo per restituire la città ai suoi fruitori e per offrire ai martinesi, ai villeggianti, ai turisti e agli stranieri residenti, un’offerta culturale che abbracci generi differenti, che punti all’intrattenimento di qualità ma anche alle eccellenze artistiche, turistiche, gastronomiche e culturali perché questa è Martina (da cui il nome del programma), un luogo del buon vivere con lo sguardo all’Europa ed ai circuiti delle città d’arte internazionali”.
“E’ una prima proposta di eventi di qualità per una città bella e culturalmente impegnata – ha commentato l’assessore alle Attività culturali, Antonio Scialpi – . Ne seguiranno altre nel periodo autunnale-invernale per mantenere viva l’attenzione sulla città e per offrire ai giovani, alle donne e ai cittadini di Martina luoghi e proposte culturali secondo i principi di destagionalizzazione e del decentramento per valorizzare tutto il patrimonio di Martina. Il cuore di questa programmazione è la festa civile di Martina, intitolata ‘Martina Angioina’, che si svolgerà dall’11 al 13 agosto”.
“Ringrazio – ha dichiarato al termine dell’incontro con giornalisti e operatori culturali il sindaco Franco Ancona – gli assessori Lasorsa e Scialpi che hanno lavorato in perfetta autonomia, facendo un ottimo lavoro, e coordinandosi in maniera sinergica con le tante associazioni che operano nella nostra città e che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
Oggi presentiamo un cartellone eventi di qualità che tiene conto della realtà pugliese ma stiamo già pensando una nuova programmazione che miri a promuovere non solo Martina ma l’intero comprensorio”.
Nel corso dell’incontro, oltre ai giornalisti, sono intervenuti anche operatori culturali fra cui il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, che si è detto “soddisfatto di questa collaborazione” e che “è la prima volta che il Teatro Pubblico Pugliese condivide con l’Amministrazione un progetto culturale estivo rivolto alle famiglie”.
Ha partecipato anche l’artista napoletano Eugenio Giliberti che ha promosso la mostra “Bisbigli nelle stanze di Aurelia” allestita nelle Sale Nobili di Palazzo Ducale aperte al pubblico ogni giorno dalle 9 alle 23.