MARTINA FRANCA – Sono stati avviati lunedì 2 luglio i campi solari per minori 2012, alla presenza del Sindaco, Franco Ancona, e dell’assessore alle Politiche Sociali, Donatella Infante, che hanno voluto salutare i 75 minori martinesi di età compresa tra 6 e 15 anni destinatari dell’iniziativa, finanziata con i fondi del Piano Sociale di Zona.
Anche i bambini segnalati dai servizi sociali territoriali potranno quindi partecipare al ventaglio di attività estive proposte ed organizzate dalle tre Associazioni locali che hanno offerto la loro disponibilità ad accoglierli, rispondendo ad un apposito Avviso Pubblico: Arci Polisportiva Martina – Circolo Culturale S. Allende, L’Arcallegra e Uisp.
I progetti saranno realizzati lungo tutto il mese di luglio, prevedendo due settimane in località marina e due settimane in sede – presso gli spazi dell’Aia Club – per non meno di quattro ore al giorno, alla presenza di personale qualificato: educatori, animatori, istruttori sportivi.
“La finalità dell’iniziativa – afferma l’assessore Infante – è quella di favorire la piena integrazione dei bambini in carico ai servizi sociali, offrendo loro le stesse opportunità di gioco all’aperto, di socializzazione, di uso del tempo libero che hanno i loro coetanei che possono contare su condizioni familiari meno precarie dal punto di vista socio-economico.
Con questi progetti sosteniamo i nuclei in difficoltà supportando i percorsi evolutivi dei loro figli attraverso un servizio sperimentato con successo anche negli scorsi anni”.
Tra una settimana saranno avviate le medesime iniziative per 40 bambini residenti a Crispiano, anche essi segnalati dai servizi sociali, con la collaborazione di altre Associazioni presenti nel territorio comunale.