Dal 1975 si caratterizza per l’accurata ricerca degli inediti, per l’autenticità dei testi, spesso rappresentati in versione integrale, per il rispetto dei modelli vocali, fedeli agli spartiti e alle interpretazioni originali, contribuendo all’affermazione di artisti che avrebbero scritto la storia dell’interpretazione operistica in Italia e all’estero. Il Festival della Valle d’Itria in questo 2012 taglia il traguardo delle 38 edizioni. Un traguardo importante e di grande prestigio che la rassegna musicale operistica martinese celebrerà con un programma ricco, di grande interesse e di assoluta qualità ufficializzato dal direttore artistico Alberto Triola e dal presidente Franco Punzi.
Tre le opere in cartellone per un Festival che quest’anno tratterà i temi della solidarietà e della fratellanza tra i popoli.
Si comincia, il 14 luglio, a palazzo di città, con l’opera barocca “Artaserse” di Johann Adolf Hasse, opera che rese celebre il più famoso dei castrati, Farinelli. La seconda proposta, in cartellone il 21 luglio, sarà una nuova opera commissionata dal Festival al compositore aquilano Marco Taralli, dal titolo “Nur”, ambientata nella città de L’Aquila all’indomani del terremoto del 2009. Un tema tornato, purtroppo, di strettissima attualità. Terza opera in programma il 29 luglio, “Zaira” di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Molto ricco anche il programma dei concerti. Si comincia il 30 luglio, nella cornice del Chiostro del Carmine, con “L’Orfeo”, (in replica il 1 agosto al teatro Paolo Grassi di Cisternino), trascrizione per ensemble e riduzione drammaturgico-musicale di Daniela Terranova e Fabio Ceresa. Il 20 luglio, sarà la Basilica di San Martino a far da suggestiva location al tradizionale concerto di musica sacra. Il 22 luglio si ritorna a Palazzo Ducale per la Festa del Bel Canto, evento che proporrà anche la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria del già direttore artistico del festival, il maestro Rodolfo celletti.
Sempre a Palazzo Ducale, il 2 agosto, appuntamento con la musica sinfonica. Il 15, 17, 19 e 23 luglio, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Novecento e oltre”: quattro serate tra Baltico e Mediterraneo, Contemporaneo e Barocco. Il 25 luglio, nel chiostro di San Domenico, seconda edizione del festival Junior. Saranno i pivvoli allievi del corso Bambini all’opera a cimentarsi con Debussy e Brittain.
Infine, anche in questa 38ma edizione protagonista sarà la decima Musa, con tre serate di grande cinema d’autore, nel solco dei temi del festival. Per maggiori informazioni sul programma e sui protagonisti del festival della Valle d’Itria 2012, è possibile consultare l’ottimo sito internet della rassegna: all’indirizzo http://www.festivaldellavalleditria.it/