In Basilica la tiara papale di Leone XIII – Lo Stradone

In Basilica la tiara papale di Leone XIII

MARTINA FRANCA – Ecco la tiara di Leone XIII esposta pubblicamente a Martina Franca. Il contesto è quello delle manifestazioni per i 300 anni della presenza delle reliquie di San Martino nella cittadina della Valle d’Itria, l’iniziativa si chiama appunto “I giorni della Tiara”.
Fino al 10 Luglio, la Basilica di San Martino ospita una mostra dedicata al papa Leone XIII. L’oggetto più importante tra quelli presenti è la Tiara appartenuta proprio a Papa Pecci, il cui pontificato durò 25 anni (1878-1903), concessa alla Basilica dall’ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e normalmente custodita in Vaticano nella sacrestia pontificia.
Leone XIII, al secolo Vicenzo Gioacchino Pecci, firmò infatti l’enciclica “Rerum Novarum”, una pietra miliare per la Dottrina Sociale della Chiesa. Il testo è diventato documento ispirativo di riferimento dell’attività cristiana in campo sociale. Il tema centrale dell’Enciclica è quello dell’instaurazione di un ordine sociale giusto.
Papa Pecci viene ricordato quale pontefice delle encicliche: ne scrisse ben 86, con lo scopo di superare l’isolamento nel quale lo Stato Pontificio si era ritrovato dopo la perdita del potere temporale con l’Unità d’Italia.
“È un momento importante per riflettere sul valore della dottrina sociale – ha detto l’Arcivescovo di Taranto Mons. Santoro – il Vangelo è la via buona per una vita buona”.

Ricco il calendario di iniziative e di eventi, ancora più ricco grazie alla presenza di ospiti illustri, per approfondire i temi cari alla dottrina sociale della Chiesa. Tra questi: il bene comune, la destinazione universale dei beni, il principio di sussidiarietà, la partecipazione, il principio di solidarietà, i valori fondamentali della vita sociale: la verità, la libertà, la giustizia. Alcuni dei nomi degli ospiti che spiccano per i Giorni della Tiara: Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della corte costituzionale, Luciano Violante già presidente della Camera dei deputati, Alessandro Profumo, presidente del Monte Paschi di Siena, don Cosimo Semeraro, Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

o.cri.

Nella foto è ritratta la di tiara di Pio IX (fonte Wikipedia)