Inaugurazione sottopassi ferroviari. Sono troppo bassi? – Lo Stradone

Inaugurazione sottopassi ferroviari. Sono troppo bassi?

MARTINA FRANCA – È bisognato attendere oltre un anno di ritardo e innumerevoli disagi, ma alla fine i sottopassi ferroviari di via Alberobello e via Carmine verranno inaugurati
Saranno presenti alla cerimonia (ore 10 di martedi 19 giugno), oltre al consigliere regionale, Donato Pentassuglia, anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Guglielmo Minervini; l’amministratore unico di Ferrovie Sud Est, l’avv. Luigi Fiorillo; il direttore di esercizio, l’ing. Giuseppe Formica; l’ex assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo; e il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona.
L’opera è stata finanziata dalla Regione Puglia attraverso il protocollo d’intesa del 20 ottobre 2008 e con uno stanziamento (per entrambi i sottopassi) di 5 milioni di euro.
Restano, però, molti dubbi sulle modalità di realizzazione dell’opera che avrebbe dovuto portare vantaggi alla viabilità e soprattutto al transito dei mezzi pesanti.
Oggetto della discussione resta l’altezza dei due sottopassi (o almeno di uno di essi, ndr) per i quali se da una parte si è registrato l’allargamento della sede stradale per facilitare il transito dei mezzi pesanti, stesso discorso non è stato fatto per l’altezza dell’opera, non troppo lontana dai tre metri, più o meno quanto l’altezza del precedente passaggio esistente, per mezzi che richiedono un’altezza sicuramente superiore ai 4 metri.

o.cri.