Il prossimo venerdì 13 Febbraio alle ore 17, 30 si svolgerà nella sala convegni dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, la nuova “Giornata Napoletana di Nuove Proposte” nel nome e nel segno di Archita e di chi Archita ha studiato nei tempi moderni: Marcello Gigante.
L’incontro Napoletano prevede innanzitutto il conferimento del Premio di Cultura Classica “Marcello Gigante” al Prof. Mario Capasso, Ordinario di Papirologia all’Università degli Studi di Lecce e successore di Marcello Gigante nella Presidenza dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
Il Prof. Capasso terrà una Lectio Magistralis sul tema “I papiri ercolanesi nel momento attuale”.
La laudatio sarà svolta dal Prof. Paolo Radiciotti dell’Università Roma III.
Collateralmente verrà conferita la Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al nome di Gigante al suo collega e amico, Prof. Montano Aniello – Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Salerno.
Seguirà l’intervento del Dott. Mino Ianne, Presidente del Premio che svolgerà una relazione sul tema “ I nuovi guadagni su Archita nel libro Nomos Empsychos di Ilaria Ramelli”.
Questa relazione introdurrà il Premio Archita, istituito con la collaborazione della Provincia di Taranto, per individuare e onorare tanti nuovi Archita sparsi per il mondo che possano contribuire al rilancio di Taranto riproponendola come nuova capitale del Menditerraneo.
Il Premio è stato assegnato questa volta ad un Gruppo di Napoletani amici di Taranto e del grande Salento tra i quali citiamo: Francesco Paolo Casavola – Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Gerardo Marotta – Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Sergio Cagnazzo – Direttore della Banca d’Italia, sede di Napoli, Andrea Pisani Massamormile – Professore Universitario – Presidente della Banca Carime, Paolo Amalfitano – Cattedratico dell’Istituto Universitario Orientale, Angelo Cannavacciuolo – Scrittore, Dimitris Yannopoulos – Accademico delle Arti, Egidio Lusso – Dirigente della Agenzia delle Entrate, Italo Sgarzi – Giornalista, Giulio Rolando – Giornalista – Direttore de “Il Cerchio”.
Al termine dell’incontro, la Fondazione Nuove Proposte, conferirà il Premio Ciaia, una mini biblioteca in dono, su proposta del Prof. Mario Capasso alla Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e su proposta del Gen. Giuseppe Rositani alla Biblioteca della Scuola Militare “Nunziatella”.