MARTINA RANCA – Fatto il sindaco ecco la Giunta. Alcuni nomi circolavano nell’aria già da qualche giorno, ma solo in questa ore la nomina ufficiale. Diversi gli aspetti da evidenziare nel nuovo esecutivo, due i più significativi: il primo è la nomina di Pasquale Lasorsa quale vicesindaco. L’esponente dell’Italia dei Valori, dapprima candidato alle primarie per la coalizione di centrosinistra aveva fatto un passo indietro rinunciando di fatto a concorrere alla carica di primo cittadino, al contrario di quanto fatto cinque anni fa con la civica Amomartina, da lui stesso fondata. Secondo aspetto: il sindaco Franco Ancona, al pari del suo predecessore Franco Palazzo, mantiene a sé l’assessorato all’Urbanistica.
Ecco i nomi degli assessori: Antonio Scialpi (Beni culturali, diritto allo studio e attività culturali), Pasquale Lasorsa (contenzioso, patrimonio, turismo, politiche della sicurezza e affari generali), Lorenzo Basile (Bilancio, programmazione, personale e politiche comunitarie), Franco Ancona (Urbanistica), Franco Convertini (Lavori pubblici), Nunzia Convertini (Politiche economiche e dello sviluppo), Stefano Coletta (Ecologia, ambiente, politiche giovanili, sport e tempo libero), Donatella Infante (Politiche sociali e servizi alla persona).
Intanto il segretario cittadino dei Giovani Democratici di Martina Franca Gianfranco Palmisano (neoeletto Consigliere Comunale) è stato eletto all’unanimità Presidente regionale dei Giovani Democratici.
“La nostra azione politica regionale – sono le parole di Palmisano – partirà subito per dare un segnale alla direzione nazionale in modo che la stessa si faccia promotrice, insieme al Partito Democratico, di una proposta di legge che cambi l’attuale sistema elettorale: il cittadino ha il diritto di poter eleggere direttamente il proprio rappresentante come previsto dalla Costituzione”.
o.cri.