La Provincia di Taranto in collaborazione con la Cisl Taranto ha proposto il progetto “OltRRRE l’apparenza” . Le tre R presenti nell’acronimo del progetto indicano rispettivamente le tematiche degli incontri .
R come Rappresentanza – più donne nel mondo del lavoro e coinvolte nella vita sociale e politica, per garantire con la rappresentanza dei due sessi uguaglianza, democrazia e libertà. R come Riconoscimento, per accettare la diversità attraverso il confronto tra i popoli e le culture diverse rimuovendo le discriminazioni fondate sull’etnia, la religione, gli handicap e gli orientamenti sessuali. R come Rispetto, per dire no alla violenza e per favorire il rispetto tra tutti, in particolare nei riguardi delle donne, ancora oggi vittime di violenze e soprusi. Si terranno approfondimenti sui temi della violenza in famiglia e dello stalking.
Referente scientifico del progetto il prof. Alberto Fornasari dell’Università degli Studi di Bari (nella foto) che ha così commentato: “le tematiche affrontate nel progetto fortemente voluto dalla Provincia e dalla CISL Taranto sono di grande attualità e rilevanza in una società sempre meno informata in maniera corretta delle dinamiche sottese ai processi di stigmatizzazione ed esclusione sociale rivolti ad alcune categorie di persone. Da qui l’opportunità di coinvolgere nel ciclo di seminari le scuole per fornire agli studenti un’occasione di riflessione e di crescita su temi sociali di tale portata e per auspicare quella “convivialità delle differenze” tanto auspicata da Don Tonino Bello. Gli interventi che dei docenti universitari ed acclarati esperti del settore confluiranno in una pubblicazione che verrà distribuita nelle scuole di Taranto”. L’11 Maggio si è tenuto il primo seminario dal titolo “ I diritti delle differenze: dinamiche e prassi di educazione interculturale tenuto dal prof. Fornasari, il 17 Maggio in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia è previsto un seminario dal titolo “Diversi da chi?” per affrontare le delicate tematiche legate alle discriminazioni relative alle identità di genere e agli orientamenti sessuali. Relazioneranno il prof. Fornasari presentando i dati di una ricerca scientifica nazionale da lui condotta lo scorso anno sulla percezione delle diversità culturali e di genere negli adolescenti italiani e il dott. Danilo Busto,Medico Psichiatra, Dirigente Centro di Igiene Mentale, Taranto. Il Maggio l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Pulsano per relazionare sulle molestie sessuali e il mobbing ai danni delle donne, il 30 Maggio la prof.ssa Letizia Carrera dell’Università degli Studi di Bari, Membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo barese per relazionare sulle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e il 7 Giugno la dott.ssa Sabatini relazionerà sulla violenza in famiglia e lo stalking.
Teresa Gentile