Successo per il “Premio Ambasciatori d’Amore”, grande commozione per la grande testimonianza rilasciata da Pasquale, un giovane ragazzo con la sua famiglia che fa parte dell’Associazione Apleti di Bari, vincitrice della IV edizione del Premio, proclamata dal vicepresidente Pasquale Massafra.
L’APLETI (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nella Infanzia) è una associazione, presente presso le Cliniche Pediatriche dell’A. O. U. Policlinico di Bari, costituitasi nel 1980 da un gruppo di genitori, con il fine di sostenere il piccolo paziente oncologico e la sua famiglia.
L’associazione, accreditata presso l’Azienda Ospedaliera del Policlinico di Bari, è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato ed alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori di Oncoematologia Pediatrica).
L’impegno e gli sforzi dell’APLETI mirano, in maniera sinergica tra loro, al conseguimento di importanti obiettivi: meno ospedalizzazione; meno dolore, meno viaggi della speranza. Tutto questo contribuisce ad avere più sorrisi grazie allo sforzo e all’impegno di tutti.
Gli alunni del Liceo Artistico “Lisippo” di Martina Franca hanno realizzato il Premio, due formelle aventi forme artistiche diverse, l’una astratta e stilizzata che rappresenta lo spirito del volontariato nel campo dell’infanzia, l’atra moderna raffigurante un inno alla vita. Sono state consegnate dal Sindaco Franco Ancona, che ha affermato la sua grande voglia di sostenere le associazioni di volontariato.
La Regione Puglia ha voluto dedicare un omaggio al vincitore consegnato dal Consigliere Regionale Donato Pentassuglia, che da sempre sostiene l’Associazione Ambasciatori d’Amore sin dalla sua nascita.
Il Vice Prefetto dott.ssa Maria Teresa Ruocco invece ha consegnato la “Medaglia del Presidente della Repubblica”, un riconoscimento di prestigio che ha rafforzato il grande valore dell’iniziativa promossa dall’associazione.
Intanto l’Associazione Ambasciatori d’Amore continua con i suoi progetti solidali per aiutare i bambini poveri delle Filippine, con l’adozione a distanza, ma è già all’opera con nuove entusiasmanti iniziative e riuscire ad emozionare i bambini. Una richiesta del Presidente dott. Michele Mastrovito è stata proprio la rivalutazione del laboratorio “Città dei Bambini”.