Il Festival della Valle d’Itria riceverà il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia”. Nella motivazione si legge “per la qualità delle proposte artistiche e l’elevato livello professionale e organizzativo che ne fanno una manifestazione di interesse internazionale contribuendo nei campi dell’arte, della musica e della cultura a far conoscere e apprezzare la Puglia ben oltre i confini nazionali”.
L ’edizione 2012 è la continuità di un’iniziativa, germogliata dalla volontà di dare un riconoscimento a chi negli anni ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della Puglia.
Il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia” nasce con l’intento di scoprire, conoscere e far conoscere attraverso le proprie eccellenze, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno di quelle genti, che sono divenute popolazione delle terre di Puglia.
L’evento mira a creare momenti di aggregazione, confronto e condivisione nello spirito di integrazione delle vecchie e nuove migrazioni.
Gli altri due riconoscimenti a Quarta Caffè e a Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi.
La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 5 maggio 2012, Palazzo Isimbardi Corso Monforte, 35 a Milano.