Il Martina conquista una vittoria di rabbia e orgoglio in una partita a tratti ‘stregata’ contro un Internapoli arrivato in Valle d’Itria con il palese intento di fare bene. Il catenaccio degli ospiti cede solo sul finire del secondo tempo quando il capitano Gambuzza si fa atterrare, in azione d’attacco, dal portiere Di Giorgio, subentrato a Ciccarelli espulso per fallo su Chiesa, e consente a Picci di insaccare il penalty della vittoria. Una serie infinita di emozioni in un incontro in cui il Martina chiude in 10 uomini e l’Internapoli addirittura in 9.
Una vittoria fondamentale per i biancoazzurri, arrivata con merito ma anche con molta sofferenza, un successo che conferma la seconda piazza e che allunga il discorso ‘a tre’ con Ischia e Sarnese per il primato finale.
LA FORMAZIONE
Bitetto deve fare a meno dello squalificato Basile a centrocampo, sostituito dal rientrante Fiorentino. In porta torna Leuci, reduce dalla squalifica. Difesa a 4 confermata con la coppia Gambuzza-Langella centrale e gli under Dispoto e Tundo sulle fasce. Centrocampo con De Tommaso e Chiesa sulle fasce e la coppia Fiorentino-De Lucia centrali. Linea avanzata affidata a Picci e Amodeo.
CRONACA GARA
Primo tempo dai ritmi molto blandi, sia per la mancanza di spazi in attacco per i biancoazzurri sia per il caldo primaverile che ha fatto la sua comparsa al ‘Tursi’. Sono comunque molte le azioni pericolose dei biancoazzurri. Gambuzza al 12’ si ritrova un pallone tra i piedi in area dopo un tiro non riuscito di Picci ma è sbilanciato e non trova lo specchio della porta. Al 17’ gli ospiti perdono Borrelli per infortunio e mandano in campo Iuliano. Il Martina continua a cercare spazi e su un cross di Picci al 24’ De Tommaso sfiora il gol con un colpo di testa da centroarea che fa la barba alla traversa. Amodeo è poco incisivo e non trova il pallone cedutogli da De Tommaso al 31’ mentre Picci di testa impegna severamente Ciccarelli che deve rifugiarsi in angolo 5 minuti più tardi. Assalto vero e proprio in 2 minuti: sugli sviluppi del corner Chiesa trova il muro difensivo ospite a respingere la sua conclusione ravvicinata e la botta successiva di Gambuzza trova Ciccarelli a respingere d’istinto sulla linea di porta. Ciccarelli ancora decisivo al 47’ nel respingere il rasoterra di Picci da distanza ravvicinata, con il quale si chiude la prima frazione. La gara potrebbe cambiare volto già ad inizio ripresa quando Ciccarelli atterra Chiesa in area. Per l’arbitro è rigore ed espulsione del portiere ospite, sostituito tra i pali dal giovane Di Giorgio. Il nuovo estremo ospite compirà miracoli come il suo compagno, primo dei quali la parata sul penalty battuto da Picci, che poi ribadisce in rete con una mano e becca il ‘giallo’. Girandola di cambi a metà ripresa: Bitetto getta nella mischia Portosi e Selvaggio per Amodeo e De Lucia. Tundo ci prova in più occasioni: la sua zuccata al volo al 39’ è parata da Di Giorgio, ancora un miracolo per lui. Il Martina prova continuamente a scardinare il muro difensivo dell’Internapoli, spostando Fiorentino sulla linea difensiva e spingendo anche Gambuzza in avanti. E’ proprio un cross lungo ad essere intercettato in area dal capitano martinese che si allunga la palla saltando Di Giorgio che lo stende obbligando il direttore di gara alla concessione del penalty. Della trasformazione si incarica ancora Picci che, stavolta, spiazza il portiere ospite scatenando la bolgia del ‘Tursi’ e prima, però, di farsi espellere per reciproche scorrettezze con Signore (rosso anche per lui).
TABELLINO
ASD MARTINA FRANCA – INTERNAPOLI CAMALDOLI 1-0 (primo tempo 0-0)
Reti: 45’st Picci (M, rig).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, De Tommaso, De Lucia (29’st Selvaggio), Picci, Chiesa, Amodeo (29’st Portosi). All.: Bitetto. (A disp.: Muscato, Quacquarelli, Memolla, Scoppetta, De Nicola).
INTERNAPOLI CAMALDOLI (4-3-3): Ciccarelli, Leone, Anatrella (6’st Imbriaco), Volpe, De Santo, Signore, Napolitano, Scognamiglio, Borrelli (17’pt Iuliano), Murolo, Lepre (3’st Di Giorgio). All.: Sorrentino. (A disp.: Crumetti, Dentice, Mauriello, Uomo).
ARBITRO: Baroni di Firenze, assistenti Sapienza di Potenza e Lapenta di Moliterno.
AMMONITI: 33’pt Ciccarelli (I), 39’pt Lepre (I), 43’pt Murolo (I), 45’pt Dispoto (M), 4’st Picci (M), 33’st De Santo (I), 44’st Di Giorgio (I), 46’st Leone (I). – ESPULSI: 2’st Ciccarelli (I), 49’st Picci (M), 49’st Signore (I). – ANGOLI: 5-5. – RECUPERO: 4’, 6’.