Domenica 4 marzo dalle ore 10 per tutta la giornata, si svolgerà in piazza XX Settembre la prima “Giornata della Civiltà” indetta dall’associazione Martina TRE.
Obiettivo di queste iniziative – si legge in una nota – “è risvegliare la nostra coscienza, ossia capire che se si vuole, anche con delle piccole azioni, il cambiamento è possibile”.
L’iniziativa è suddivisa in varie aree. Nei primi stand sarà esposta una mostra fotografica avente ad oggetto la Martina del passato e la Martina del Futuro. In mezzo, la Martina del presente, dalla quale troveremo gli spunti per migliorarci. Una seconda area è invece dedicata al caldissimo tema della Sicurezza Stradale. Grazie al contributo del Ser Martina Pubblica Assistenza AR27, che presenterà il progetto “EsSer Sicuri”, all’aiuto del “Soccorso Emergenza Radio Help 27 Ginosa”, dell’associazione “Un messaggio per la vita” con il progetto “Un messaggio per non morire”, e con l’aiuto della Croce Rossa Martina Franca, che svolgerà una simulazione di soccorso stradale, sarà possibile trattare in maniera analitica il tema della Sicurezza Stradale. Un punto di informazione sarà predisposto assieme ad un’area “Proposta”.
Ci sarà poi una terza area in cui verrà presentato ai cittadini il Comitato Cittadino per la Salvaguardia dei Cani.
Infine la quarta area dedicata all’Ambiente con il neo-costituito “Comitato della Valle d’Itria Salviamo il paesaggio”, che intende perseguire un obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio nazionale e locale dalla deregulation e dalla cementificazione selvaggia”.