Il Martina consegue il suo 14° risultato utile consecutivo al termine di una vera ‘battaglia’ sportiva nello scontro esterno con il CTL Campania, formazione che anche in questa occasione ha confermato di essere una delle migliori outsiders del campionato di Serie D. Un pareggio che arriva dopo il vantaggio messo a segno da De Tommaso nella prima frazione. Un fallo di mano dubbio di Tundo regala a Olivieri il rigore che fissa la parità, un pareggio comunque molto positivo che porta il Martina a +6 sull’Ischia, con i campani che hanno comunque da recuperare due incontri.
LA FORMAZIONE
Bitetto sceglie il 4-4-2 confermando in toto la difesa. Pali difesi da Leuci, linea difensiva composta da Gambuzza e Langella centrali con Tundo e Dispoto ad agire sulle fasce. Centrocampo con De Tommaso e la novità Vitale sulle fasce. Al centro ritorno di Fiorentino ad affiancare Basile al servizio della coppia d’attacco composta dal confermato Amodeo e da Chiesa, avanzato rispetto all’ultima apparizione contro il Nardò.
CRONACA GARA
La gara parte subito con un sussulto locale. Il tiro dal limite dell’area di Olivieri si stampa sulla traversa ma il Martina risponde subito al 6’ con Amodeo che, però, anziché provare il tiro su cross di Vitale colpisce di testa debolmente permettendo a Mennella di parare con facilità. Fiorentino e Tundo ci provano da fuori area prima della punizione assegnata per fallo su De Tommaso. La battuta si scaglia sulla barriera e l’arbitro decide di far ribattere rilevando un tocco di mano di un difensore locale. La seconda chance per De Tommaso viene sfruttata al meglio. Una punizione delle sue, un gol che sblocca il risultato di una gara difficile. La gara è ricca di spunti ma si trascina sui binari della mascolinità più che su quelli tecnici. Chiesa continua a subire il ‘pressing’ (chiamiamolo così) degli avversari, che si fanno pericolosi con El Ouanzi che impegna severamente Leuci prima del fischio finale della prima frazione di gioco. Pronti-via e arriva il rigore per i locali. Un cross dalla destra di Narciso viene intercettato con un braccio da Tundo al limite dell’area. Il direttore di gara concede un penalty abbastanza dubbio che Olivieri trasforma per la parità. Bitetto si gioca la carta Portosi per un De Tommaso bersagliato dagli interventi fallosi dei napoletani. Di seguito entreranno in campo anche De Nicola e De Lucia. Gatta ci prova su calcio di punizione, respinto da Leuci ma la palla gol più importante arriva sulla testa di Chiesa che colpisce alto su un preciso cross di Portosi a due minuti dal termine. Il fischio finale mette fine a un incontro maschio e che il Martina ha dimostrato di saper reggere sia tecnicamente che mentalmente, portando a casa un risultato di parità che allunga la sua striscia positiva confermando i biancoazzurri in testa alla classifica.
TABELLINO
CTL CAMPANIA – ASD MARTINA FRANCA 1-1 (primo tempo 0-1)
Reti: 23’pt De Tommaso (M), 2’st Olivieri (C, rig.).
CTL CAMPANIA (4-4-2): Mennella, Pellini, D’Alterio, Gatta, Baratto, Cavallini, Narciso, Di Palma, Di Paola, Olivieri (13’st Manfrellotti), El Ouazni. All.: Campana. (A disp.: Monteleone, Russo, Varone, Barone, De Luca, Trematerra).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino (35’st De Lucia), Gambuzza, Langella, De Tommaso (14’st Portosi), Basile, Vitale (30’st De Nicola), Chiesa, Amodeo. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Quacquarelli, Galasso, Di Leva).
ARBITRO: Gentile di Lodi, assistenti Guglielmi di Albano Laziale e Devanna di Ciampino.
AMMONITI: 26’pt Fiorentino (M), 4’st Tundo (M), 34’st Leuci (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 2-3. – RECUPERO: 1’, 5’.
NOTE: Giornata soleggiata. Spettatori 200 circa di cui circa 50 provenienti da Martina Franca.