MARTINA FRANCA – “Ho dato una mia prima disponibilità di massima”, si è espresso in questa maniera Franco Ancona, probabile e sempre più sicuro, candidato sindaco per il partito Democratico alle prossime elezioni amministrative.
“Siamo ancora in una fase di discussione – ha detto – attorno al mio nome è aperta una discussione politica che vede coinvolta la segreteria del partito”.
L’idea alla base della segreteria a guida Convertini & co è quella di presentare una candidatura unica alle prossime elezioni, senza passare per le primarie. Queste le ragioni che avrebbero spinto il Pd ad abbandonare l’ipotesi del candidato in pectore Giandomenico Bruni, il quale – secondo qualcuno – avrebbe potuto rappresentare qualche criticità in termini di consenso e unione nel partito.
Secondo i bene informati non l’avrebbe presa bene l’ex capogruppo, candidato naturale alla guida della coalizione di centrosinistra, ma alla fine farà spallucce e presenterà il suo passo indietro.
Ad Ancona non fa paura un eventuale turno di elezioni primarie, anche se i Democratici vorrebbero farne a meno volentieri e presentare Franco Ancona per l’intera coalizione.
A tale proposito restano da confermare le voci secondo cui avrebbero già strizzato l’occhio all’ex consigliere comunale del DS coloro che solo fino a qualche ora fa sostenevano la candidatura di Pasquale Lasorsa (Sel, federazione della sinistra, Psi).
Non sarebbero dello stesso avviso lo stesso Pasquale Lasorsa, ma soprattutto il segretario provinciale Idv Antonio Martucci che su Facebook ha annunciato lo scontro Ancona-Lasorsa alle primarie che si terranno quindi il prossimo 26 febbraio.
Ottavio Cristofaro