Calcio. Martina a valanga nel derby contro il Nardò – Lo Stradone

Calcio. Martina a valanga nel derby contro il Nardò

Il Martina riprende la marcia dopo la sosta e lo fa con un 6-0 debordante contro il malcapitato Nardò di Longo. I biancoazzurri mostrano concentrazione, trame di gioco perfette seppure su un campo ai limiti dell’impraticabilità, e ‘fame’ agonistica. Dall’altra parte un Nardò pericoloso solo nei primi minuti e che ha la ‘colpa’ di aver lasciato giocare il Martina, variabile che spesso, soprattutto tra le mura amiche, ha portato gli uomini di Bitetto a chiudere gli incontri con valanghe di gol. Sugli spalti si onora il gemellaggio tra le due tifoserie con una splendida coreografia degli Ultras martinesi, che affianca il granata neretino al biancoazzurro locale in una simbiosi che rende ancor più speciale la domenica pomeriggio al ‘Tursi’.
Il Martina si porta a +5 su un Ischia che dovrà recuperare la trasferta di Francavilla sul Sinni e allunga l’ormai interminabile striscia di risultati utili di fila portando a 10 le vittorie interne su 11 gare con ben 32 gol messi a segno. Numeri da record per un sogno che continua.

LA FORMAZIONE
Bitetto schiera il solito 4-4-2 con Leuci tra i pali, linea difensiva confermatissima composta dalla coppia centrale Gambuzza-Langella e con Dispoto e Tundo ad agire sulle fasce. Dietro alla coppia d’attacco Amodeo-Picci un centrocampo a 4 con Basile e De Lucia centrali e De Tommaso e Chiesa ad agire sulle fasce. Fiorentino, di rientro dalla squalifica, viene preservato da Bitetto che regala la novità Chiesa.

CRONACA GARA
Il Nardò entra in campo con un atteggiamento intraprendente e dopo neppure un minuto un colpo di testa di De Razza in area costringe Leuci al tocco plastico che devìa il pallone sul palo alla sua destra. Al 5’ una punizione di Manca, ex di turno, trova ancora pronto Leuci in presa alta. Di qui inizia lo show del Martina, che guadagna metri e rinchiude gli ospiti nella loro metà campo. Piccolo giallo al 10’ quando l’arbitro, in seguito a un fallo di Raponi su Amodeo, indica il dischetto del rigore per poi tornare sui suoi passi e concedere una punizione dal limite che si infrange sulla barriera. Dopo tre minuti arriva il gol che sblocca il risultato: punizione di De Tommaso dalla tre quarti sinistra, ottimo cross per la testa di Gambuzza che si libera della marcatura e inzucca battendo Salerno imparabilmente. Dopo un miracolo dell’estremo salentino su un’altra punizione di De Tommaso deviata dalla barriera arriva il 2-0 al 23’. Un positivo Chiesa serve Amodeo che in area scaglia un missile a mezza altezza di rara potenza. La punizione di Vetrugno respinta dai pugni di Leuci al 30’ è solo un intermezzo tra le tante azioni da gol martinesi. Il tris arriva ancora grazie alla tenacia di De Tommaso che recupera un pallone quasi perso sull’out di destra e pennella un cross per Picci che in tuffo insacca il 3-0 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa la solita girandola di cambi e ritmi più bassi ma il Martina non si ferma. Uno-due in tre minuti: al 29’ Amodeo serve Picci al limite dell’area, l’attaccante barese si allarga a scarica il diagonale rasoterra del 4-0. Al 32’ è Basile a conquistare palla, entrando in area, eludendo l’intervento di Salerno e cedendo al liberissimo Amodeo che a porta sguarnita non può che insaccare di piatto il punto del 5-0. Dopo le standing-ovation concesse a Picci e De Tommaso arriva il gol di Chiesa, direttamente da calcio di rigore concesso per un tocco di mano di Vetrugno su un tiro provato da Amodeo in area. Il Nardò, inoltre, chiuderà l’incontro in dieci uomini per il rosso diretto destinato a Benvenga, reo di aver utilizzato parole inappropriate in direzione del direttore di gara. Una vittoria netta, una dimostrazione di forza, lucidità e condizione fisica che lascia ben sperare in vista delle due trasferte di fila a Piscinola e Brindisi.

TABELLINO

ASD MARTINA FRANCA – NARDO’ CALCIO 6-0 (primo tempo 3-0)
Reti: 13’pt Gambuzza (M), 23’pt e 32’st Amodeo (M), 46’pt e 29’st Picci (M), 45’st Chiesa (M, rig)

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, De Lucia, Gambuzza, Langella, De Tommaso (25’st Portosi), Basile, Picci (30’st De Nicola), Chiesa, Amodeo. All.: Bitetto. (A disp.: Muscato, Quacquarelli, Galasso, Fiorentino, Vitale).

NARDO’ CALCIO (4-4-2): Salerno, Schiavone (1’st Patera), Palma, De Razza, Raponi, Vetrugno, Aventaggiato (18’st Febbraro), Giannuzzi (18’st Benvenga), Manca, Della Tommasa, Colucci. All.: Longo. (A disp.: Baglivo, Giovannico, Margagliotti, Chiffi).

ARBITRO: Rossi di Rovigo, assistenti Bucci di Vasto e Torre di Chieti.
AMMONITI: 10’pt Picci (M), 15’pt Raponi (N). – ESPULSI: 46’st Benvenga (N). – ANGOLI: 5-0. – RECUPERO: 2’, 2’.
NOTE: Giornata nuvolosa e fredda. Spettatori 1500 circa di cui circa 100 provenienti da Nardò.