MARTINA FRANCA – Una rassegna teatrale tutta da ridere. La stagione invernale cittadina si arricchisce di un nuovo appuntamento. “Risollevante teatro”, questo il titolo di un nuovo cartellone teatrale ideato e prodotto dall’associazione culturale “Sirio”, che ha deciso di aprire un’appendice dal fortunato tour estivo “Risollevante”, diventato ormai un evento nazionale coprodotto con “Comedy Central”, il canale monotematico del sorriso targato Sky. Tenendo fede alla tradizione di “Risollevante”, la matrice della stagione non poteva che essere legata alla comicità e alla satira intelligente.
Saranno in tutto 3 gli appuntamenti previsti al Teatro Nuovo, dal 24 febbraio al 12 di aprile. Nello specifico si comincerà il 24 febbraio, con “Il sol ci ha dato alla testa”, spettacolo di punta della Rimbamband, che per la prima volta si presenterà al pubblico martinese con una performance completa, dopo essere stata per diversi anni ospite al Festival del Cabaret. Non ha certo bisogno di presentazioni la scatenata band comica barese, che sta facendo registrare il tutto esaurito nei teatri pugliesi e che ha ormai conquistato anche il pubblico nazionale, grazie alle felici “escursioni” a “Zelig”.
Il 15 marzo è previsto il secondo appuntamento. Con “Cantieri comici” ci sarà spazio, in un unico spettacolo, per tre cabarettisti che parlano della vita quotidiana, del sociale, di vizi e virtù del Belpaese, passando attraverso l’illusione, la magia e lo stupore. Protagonisti sul palco, Pietro Sparacino, capace di esplorare a fondo gli “umori” dell’italiano medio, Teresa Lallo, favolosa interprete della dimensione ironica femminile e Tino Fimiani, surreale mago comico. Tre artisti del cast di “Risollevante” in uno spettacolo da non perdere, dove sono previsti anche ospiti a sorpresa.
Infine, il 12 aprile, sarà il duo Mauro Pulpito – Fabiano Marti, con l’atto unico “Evitare l’uso prolungato” a chiudere la stagione. Un’ora e mezza di spettacolo vissute in una sala d’aspetto di uno psicanalista, con situazioni paradossali e dove non si mette mai di ridere. Una risata “amara” che mette a nudo la crisi dell’uomo moderno e le sue insicurezze. Un spettacolo senza pause, interpretato con gran ritmo e affiatamento dalla coppia Pulpito e Marti, che rievoca l’antico rapporto scenico tra comico e spalla e che torna a grande richiesta in teatro per il terzo anno di fila.
“Torniamo a proporre una stagione teatrale comica – ha evidenziato Giovanni Tagliente, presidente dell’associazione culturale Sirio – perché è la gente che ripetutamente ci ha chiesto in questi anni di farlo. Lo spirito e lo stile è lo stesso che caratterizza il nostro tour ‘Risollevante’: vogliamo far divertire le persone, ma anche farle riflettere, grazie alle atmosfere che solo il palcoscenico può creare. In cartellone ci sono degli spettacoli di prim’ordine, con artisti di grande levatura. Nonostante i nostri impegni nazionale con il tour ‘Risollevante’ cerchiamo di non spezzare mai il legame che ci unisce alla nostra città, ma soprattutto al nostro pubblico”.
Le prevendite sono già aperte. Per acquistare biglietti e abbonamenti ci si può rivolgere al botteghino del teatro Nuovo o sul circuito “Booking Show”. Maggiori informazioni al numero 360371666.