Era la sera di venerdi quando Domenico Ricci, volontario della Croce Rossa di Martina Franca, si è recato presso il comando dei Carabinieri riferendo di essere preoccupato in quanto la signora C.A. pensionata ottantenne e di salute cagionevole, sola in casa, non rispondeva alle continue chiamate telefoniche, né tantomeno al citofono di casa.
I militari giunti sul posto per un primo sopralluogo, accertata la presenza della donna in casa, hanno immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, questi ultimi impossibilitati a raggiungere il luogo in tempi strettissimi, in quanto la squadra di Martina era impegnata in altre operazioni e i soccorsi sarebbero giunti dal Comando di Taranto.
Ai Carabinieri non è restata altra scelta se non quella di sfondare il portone, facendo ingresso nella residenza della malcapitata donna, la quale era riversa sul pavimento e verosimilmente in pericolo di vita, prontamente soccorsa dagli operatori del 118 intervenuti sul posto.
Non si esclude che la donna versasse in quello stato già dalla sera precedente, ora dovrà ringraziare la scrupolosità del volontario della Croce Rossa, Ricci, e gli uomini del Comando dei Carabinieri per la loro freddezza nell’intervento e per essere riusciti a portarla in salvo.
Ottavio Cristofaro