Martedì 10 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni del Park Hotel San Michele, la Fondazione Nuove Proposte inaugurerà il suo 42° anno di attività con un incontro di studi e di approfondimento nel nome e nel segno della professoressa Amalia Pizzigallo, educatrice martinese del secolo scorso.
Nel corso dell’incontro, che si avvale della preziosa collaborazione del Ministero per i Beni Culturali, rappresentato per l’occasione dal Direttore Generale Dott. Maurizio Fallace, verrà presentato il Progetto italiano ed europeo “Il Centenario di Giovanni Pascoli” e verrà conferito il Premio “Amalia Pizzigallo” giunto alla sua XVI edizione.
“Il plurilinguismo nella cultura italiana è una ricchezza che investe tutti i campi della ricerca. Proprio studiando, nell’ambito delle celebrazioni riferite al centenario della morte di Giovanni Pascoli, il legame tra gli elementi etno-linguistici e la letteratura italiana, i processi storici intorno all’evoluzione della lingua costituiscono una chiave di lettura che intercetta quelle contaminazioni che hanno riguardato tutta la poesia italiana”.
È su questa sottolineatura che Maurizio Fallace, Direttore Generale, apre la sua Introduzione parlando del Progetto dedicato a Pascoli e curato da Pierfranco Bruni per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che verrà appunto presentato il prossimo martedì 10 gennaio nell’ambito del Premio Amalia Pizzigallo Conserva del Gruppo Nuove Proposte.