L’intera comunità della Cittadella della Carità, il Consiglio di Amministrazione, le direzioni Generale, Amministrativa e Sanitaria, annunciano dolore e sgomento per la scomparsa del proprio presidente don Luigi Verzè.
Don Luigi Verzè ha proseguito dal 2005, incarnandone lo spirito, l’opera del compianto Fondatore mons. Guglielmo Motolese, assumendo la carica di Presidente della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità. “Nel corso della sua vita – ricorda Vito Santoro, direttore generale – ha sempre rivolto il proprio sguardo alla cura dell’uomo e dei suoi bisogni, restituendo speranza a milioni di malati che, grazie agli studi e alle cure compiute presso l’ospedale San Raffaele, il più importante polo integrato di assistenza, ricerca e didattica italiano, hanno trovato conforto e guarigione. Mi piace ricordare di lui una frase che lo rappresenta: < tutto è possibile a chi crede>. Aver avuto l’opportunità di essere a contatto con un uomo di così grande lungimirante e fattiva intelligenza è un dono che continuerò a serbare preziosamente nel tempo”.
La Sua fede cristallina e la Sua sopraffina intelligenza hanno permesso all’ospedale San Raffaele di divenire il fulcro della sanità e della ricerca a livello nazionale ed internazionale. Il suo mirabile impegno verso il prossimo resterà da insegnamento per l’intera comunità della Cittadella della Carità che, affettuosamente, lo ricorda. La struttura si unisce, in preghiera, al dolore dell’Associazione dei Sigilli, garante e prosecutrice della sua opera che, a Taranto, trova realizzazione nella Cittadella della Carità. L’Associazione ha sempre condiviso le linee guida di mons. Motolese, che ha inteso porre nella sue mani il futuro della propria opera.