Si terrà nel mese di gennaio la seconda edizione del “Premio Asterisco”, appuntamento dedicato al riconoscimento dell’impegno e delle capacità dei martinesi nell’esportare il buon nome della città in tutto il resto del territorio nazionale e internazionale.
Lo scorso anno, nella sua prima edizione, il Premio fu assegnato a Rossella Brescia, quest’anno invece spetterà, per esplicita volontà del Direttivo, ad un personaggio che opera nella cultura.
Il quell’occasione l’Associazione Asterisco presenterà ufficialmente al pubblico il suo calendario artistico 2012, con immagini di Martina Franca osservata da nuovi ed originali punti di vista.
Le cose belle spesso passano inosservate, a volte sarebbe sufficiente alzare lo sguardo al cielo.
“A testa alta” è il titolo di questa opera che, oltre a simboleggiare l’orgoglio dell’Associazione Asterisco per il lavoro svolto sino ad ora al servizio della città, vuole essere un invito a non limitare il campo visivo all’altezza degli occhi, ma ad alzare la testa e mirare al cielo.
Si tratta di un calendario da scrivania, le cui immagini volutamente non sono state scattate con una fotocamera professionale, ma attraverso un semplice telefono cellulare, a simboleggiare quanto sia semplice “guardare in alto”, ad ogni raffigurazione inoltre è stata applicata una particolare tecnica grafica che dona ancora maggiore enfasi a questa idea.