MARTINA FRANCA – Da giovedì 15 a domenica 18 sarà a Martina Franca la statua della Madonna di Lourdes, che dalla cittadina francese giungerà in Italia con Brevinet (pellegrinaggi Paolini).
Il programma prevede per giovedì 15 in piazza Roma alle ore 18, l’accoglienza della statua della Madonna che sarà portata a spalla dai lavoratori, con fiaccolata, fino alla Basilica; qui alle ore 19 ci sarà la recita del Santo Rosario con la Santa Messa alle ore 20, la preghiera di Compieta sarà alle ore 21 (con canto della Salve Regina) e, alle ore 22, la “Buona notte a Maria”.
Venerdì 16 alle ore 9 S.Messa con benedizione dell’acqua, aspersione e rinnovo delle promesse
battesimali; alle ore 12, l’Angelus Domini, ripetuto alle ore 17,30 con recita del Rosario; alle ore 18, novena di Natale e alle ore 19 benedizione dei ragazzi e delle famiglie (con animazione dei ragazzi del cammino di fede) e il saluto a padre Horacio Brito, rettore dei santuari di Lourdes; alle ore 20 Santa Messa e alle ore 21 preghiera di Compieta e canto della Salve Regina; alle ore 21,30 recita del Rosario e alle ore 22 “Buonanotte a Maria”.
Sabato 17 alle ore 9 Santa Messa e riconsegna del “Credo”; a mezzogiorno Angelus Domini; alle ore 15,30 celebrazione per il mondo della sofferenza, presiede padre Horacio Brito con testimonianza di Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’Unitalsi; alle ore 18 Angelus Domini e recita del Rosario; alle ore 19 Santa Messa; alle ore 21 preghiera di Compieta e Canto della Salve Regina; alle ore 22 inizio della veglia mariana mentre a mezzanotte sarà celebrata la Santa Messa
della quarta domenica di Avvento (se ci saranno le condizioni, la veglia proseguirà fino all’alba).
Domenica 18, Sante Messe alle ore 10 (con benedizione dei Bambinelli), alle ore 11,30 e alle ore 19; alle ore 17,30 Angelus Domini e recita del Rosario; alle ore 18,30 Lucernario e liturgia dei Vespri; alle ore 19 Santa Messa; alle ore 20 affido a Maria e alle ore 20,15 fiaccolata mariana per piazza Plebiscito, piazza Immacolata fino alla Basilica.
Ogni giorno alle ore 7 l’Angelus Domini e alle ore 8,30 la recita del Rosario. L’adorazione eucaristica nel Cappellone avrà luogo venerdì e sabato dalle ore 9,30 a mezzogiorno e dalle ore 17 alle ore 22; domenica, dalle ore 16,30 alle ore 19.
Sarà possibile offrire celebrazioni di Messe a Lourdes (le richieste saranno consegnate al rettore dei santuari); si potranno inoltre possibile deporre dinanzi alla Madonna intenzioni di preghiera che successivamente saranno portate nella grotta di Lourdes.