Al via il progetto Green@T – Lo Stradone

Al via il progetto Green@T

L’Ufficio Unico del PIT n. 5 – Valle d’Itria, con Determinazione n. 24 del 19 febbraio 2008, ha indetto gara relativa all’appalto finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in attuazione del Progetto Green@T, attinente gli Ambiti territoriali dei Distretti socio-sanitari n. 1 AUSL BA/5, n. 3 AUSL BA/5 e n. 5 AUSL TA/1.
Il progetto, che coinvolge ben 10 Comuni (Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Crispiano, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano) è gestito dall’ATS costituita da Workopp S.p.A., Forpuglia e Informa S.c.ar.l.
Green@T prevede 2 distinte Linee di Azione:
Azione “A”: interventi finalizzati all’inserimento di persone svantaggiate in attività di manutenzione del verde;
Azione “B”: interventi finalizzati all’inserimento di persone disoccupate o in cerca di prima occupazione appartenenti alle fasce deboli del mondo del lavoro, in attività di presidio dei punti pubblici di accesso ad Internet, nonché di addetti al reperimento ed inserimento dei dati per alimentare il contenuto dei portali.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
 la professionalizzazione, intesa come procedura di acquisizione di competenze di base, tecnico-professionali e trasversali che costituiscono il patrimonio complessivo di un individuo nel momento in cui affronta una prestazione lavorativa;
 l’occupabilità, intesa come sviluppo delle capacità delle persone sul mercato del lavoro;
 l’inclusione e l’interazione sociale, intesa come condizione imprescindibile per il benessere e la piena realizzazione della vita personale e professionale di un cittadino.
L’intero percorso si suddivide in diverse fasi:
 formazione d’aula e stage della durata complessiva di 300 ore;
 tirocinio della durata di 12 mesi.
Ad oggi, a conclusione della formazione d’aula (55 ore per l’Azione A e 100 ore per l’Azione B), i Comuni di Martina Franca e Crispiano sono pronti ad ospitare i beneficiari per lo svolgimento dello stage all’interno dei propri Uffici.
Per la formazione (aula e stage) è prevista un’indennità di frequenza pari ad 1 € all’ora, mentre per il tirocinio è previsto un contributo mensile pari a € 500,00.