LOCOROTONDO – Atteso da oltre 40 anni, lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 11,00, verrà inaugurato il I° tronco della strada panoramica via Martina-via Fasano, che eliminerà il traffico pesante dal centro di Locorotondo.
L’opera era attesa da troppo tempo. Nel corso di questi decenni, diversi sono stati i progetti proposti per risolvere il grave problema del traffico pesante che invadeva il centro cittadino di Locorotondo.
La determinazione e l’interesse per la salute pubblica del sindaco Giorgio Petrelli ha portato, nel giro di 3 anni, alla realizzazione del I° tronco di un semicerchio che, nel rispetto della morfologia del territorio, abbraccerà l’intero paese.
Il 4 giugno 2009, in c.da Pantaleo, si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra, alla presenza dell’allora Prefetto di Bari dott. Schilardi, del già assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, delle autorità civili e militari, oltre all’intera Amministrazione Comunale guidata dal compianto sindaco Giorgio Petrelli.
Tante le verifiche a cui il progetto realizzato è stato soggetto, non ultimo quello della Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Paesaggistici. Proprio questo importante ente, negli ultimi mesi, è stato il protagonista della fase di ultimazione del tratto, grazie ad un controllo vigile e professionale.
Non sono mancate le contestazioni che hanno portato anche a momenti di confronto pubblico. La valutazione del progetto realizzato quale migliore possibile per la zona interessata dallo stesso e il vantaggio della collettività hanno prevalso sulle osservazioni prodotte.
La prematura scomparsa del sindaco Giorgio Petrelli non ha fermato i lavori per il completamento dell’opera e grazie all’Amministrazione Comunale, eletta nel maggio scorso e guidata da Tommaso Scatigna, lunedì 5 dicembre 2011 si potrà avviare una nuova stagione per la vivibilità e lo sviluppo, anche turistico, del paese.
“L’impegno preso dopo la scomparsa del sindaco – ha dichiarato il sindaco Scatigna – era quello di completare le opere che lui, insieme alla sua squadra, aveva tenacemente voluto per Locorotondo, con la nostra massima condivisione. Questa strada panoramica porterà il nome di Giorgio Petrelli, perché è dedicata a lui e a tutto il suo amore per Locorotondo”. Abbiamo dovuto seguire quotidianamente la vicenda – ha detto Scatigna – perché rischiavamo di aggiungere quella strada in costruzione alle tante opere pubbliche incompiute presenti in Italia. Non è stato così e non lo sarà neanche per l’altro tratto, di completamento a questo, che collegherà via Fasano a via Alberobello.”