MARTINA FRANCA – “Arriva un momento in cui bisogna restituire al territorio ciò che precedentemente esso stesso è stato capace di offrirti”, queste le parole di Roberto Massa neo-presidente di Confcommercio sezione di Martina Franca ai microfoni di Puntoradio nel corso della trasmissione “Lo Stradone”.
C’è un dato nazionale dice Massa: “Negli ultimi anni in Italia hanno chiuso 180 negozi al giorno” definendolo dramma sociale. “Martina – continua – nel terzo trimestre del 2011 registra un saldo negativo tra le aperture e chiusure delle attività commerciali, siamo quasi al doppio”.
Tradotto vuol dire che in sostanza per ogni nuova attività aperta ce ne sono due che chiudono.
“A Martina – dice Massa – ci sono attività legate al manifatturiero che hanno saputo farsi largo attraverso la creazione di un proprio marchio, di un proprio brand. In questo ultimo anno – dice Massa – stiamo assistendo ad una leggera inversione di tendenza nel ritorno ad una produzione completamente made in Italy per via delle nostre maestranze e del nostro know how”.
E in merito alla situazione politico-amministrativa al Comune di Martina Franca dice: “Chiameremo i nuovi amministratori attorno ad un tavolo per cercare di far prendere loro degli impegni, occorre una seria progettualità, mentre da parte nostra occorre che i commercianti comincino a fare sistema tra di loro”.
Ottavio Cristofaro