È stato raggiunto in queste ore, grazie all’impegno della direzione del cinema Verdi di Martina Franca, l’accordo con la casa di produzione Fandango e la casa di distribuzione per la proiezione de “Il paese delle spose infelici”.
A sostenerlo è Giulio Dilonardo, titolare del cinematografo di piazza XX Settembre, il quale ha voluto tendere il suo impegno per la realizzazione di questo evento che riveste anche una natura di carattere culturale.
“Noi siamo solo l’ultimo anello di una catena – ha detto Dilonardo – la programmazione cinematografica spetta alle case di distribuzione che di accordo con le strutture valutano le opportunità di proiezione”.
Non essendo entrambe le strutture cinematografiche martinesi affiliate al circuito “d’autore”, in cui il film in oggetto rientra, non esisteva alcun vincolo sia per il “Verdi” che per il “Nuovo” che obbligasse tale programmazione. Quest’ultima, va ribadito, viene fatta per tempo e non può essere stravolta in breve tempo, a maggior ragione se non di comune accordo con le case che ne curano la distribuzione.
“Il paese delle spose infelici” è un film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore martinese Mario Desiati, per la regia di Pippo Mezzapesa.
Secondo quanto anticipato dallo stesso Dilonardo, sia Desiati che lo stesso Mezzapesa dovrebbero essere a Martina Franca per un incontro con il pubblico proprio in occasione della prima serata di programmazione al Cinema Verdi prevista per venerdi 18 novembre a cavallo tra il primo e il secondo spettacolo, quindi intorno alle ore 21.00. Dovrebbero essere infatti confermati gli orari dei due spettacoli alle ore 19.30 e 21.30, come confermata dovrebbe essere la programmazione del film nella settimana successiva alla data del 18 novembre.
Ottavio Cristofaro