Calcio. Il Martina versione trasferta deve accontentarsi di un pareggio – Lo Stradone

Calcio. Il Martina versione trasferta deve accontentarsi di un pareggio

Un pareggio che vale come una vittoria per il Martina, capace di rimontare un discutibile calcio di rigore e portar via un importante punto dal ‘Liguori’ di Torre del Greco. Il solito Picci formato trasferta sbaglia molto davanti alla porta ma diviene decisivo a un minuto dal termine della gara fulminando Volturo in un’azione convulsa in area.
I biancoazzurri bloccano, quindi, l’emorragia di punti esterna conseguendo un risultato importante nell’economia del campionato, un pareggio che regala morale e fiducia alla truppa di Bitetto.

LA FORMAZIONE
Bitetto sceglie il solito 4-4-2 con Leuci tra i pali, il rientrante Langella a far coppia con capitan Gambuzza centrali difensivi, Tundo e Quacquarelli esterni. Dietro alle due punte Picci e Chiesa centrocampo a quattro con Irace e Fiorentino centrali e De Tommaso e De Lucia ad agire sulle fasce.

LA GARA – CRONACA
Subito Picci pericoloso all’ottavo minuto con una conclusione di precisione che trova Volturo pronto alla respinta ravvicinata. La gara fila via in un sostanziale equilibrio, Martina più manovriero e Turris che cerca il contropiede tamponando le sortite in avanti dei biancoazzurri. La prima tegola per gli ospiti arriva al 20’ quando Sergio De Tommaso è costretto a lasciare il campo per infortunio. De Nicola entra al suo posto e si piazza in attacco con Chiesa a supporto delle due punte nel 4-3-1-2 di Bitetto. Sardo è pericoloso su punizione ma anche Irace mette paura ai locali dalla distanza. Pochi pericoli sino al termine della frazione ma Martina in palla e autoritario in campo. Seconda frazione segnata dalla girandola di cambi che porta sul ‘green’ Memolla per De Lucia e con la Turris molto più pericolosa rispetto al primo tempo. Il gol è nell’aria: al 20’ l’ex biancoazzurro Cosa colpisce di testa su cross di Speranza e Leuci si imola per la causa respingendo con i polpastrelli. Nulla può, però, il giovane portiere martinese sul calcio di rigore di Cosa che sigla il vantaggio locale. Un presunto fallo di Gambuzza sull’avanti locale porta l’arbitro alla concessione del penalty che sblocca l’incontro e costringe in avanti il Martina alla ricerca del pareggio. Picci ci prova subito dopo con poca fortuna, ancora lui a cavallo del 37’ non trova la porta in due occasioni consecutive (sulla prima intervento di Volturo, sulla seconda palla di poco alta). Come in precedenza, però, il gol è nell’area: Picci si rifà delle occasioni perdute e con una bella azione in un’area locale affollata acciuffa il pareggio a un minuto dal termine e fissando l’1-1 che, per quanto visto in campo, appare il risultato più giusto.

TABELLINO

TURRIS 1944 – ASD MARTINA FRANCA 1-1 (primo tempo 0-0)
Reti: 24’st Cosa (rig., T), 44’st Picci (M).

TURRIS (4-3-3): Volturo, Lamartina, Speranza, Vacca, Mariniello, Terracciano, Pascucci, Sardo, Cosa, Gilfone (5’st Occhiuzzi), Esposito (16’st Cicino). All.: Liquidato. (A disp.: Polise, Quinto, Pagano C., Allegretta, Pagano A.).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Quacquarelli, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, De Tommaso (20’pt De Nicola), Irace, Picci, Chiesa, De Lucia (14’st Memolla). All.: Bitetto. (A disp.: Muscato, Montrone, Melis, Patierno, Turitto).

ARBITRO: Giua di Pisa, assistenti Scatragli e Pancioni di Arezzo.
AMMONITI: 6’pt Terracciano (T), 6’pt Picci (M), 25’st Gambuzza (M), 39’st Chiesa (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 3-9. – RECUPERO: 2’, 4’.
NOTE: Giornata serena. Spettatori 700 circa di cui circa 50 provenienti da Martina Franca.