Il referente U.S.R. Campania prof. Rosario D’ Uonno, il 18 ottobre 2011, ha comunicato che la giuria selezionatrice del “Marano Ragazzi Spot Festival 2011″, 14° Festival Internazionale della Pubblicità Sociale dei Ragazzi, ha ammesso l’I.C.” Battaglini” alla fase finale della rassegna per aver presentato lo Spot: “Speciale Discarica Finimondo”, realizzato nell’ambito del PON C3 “ Legali al sud”. Una delegazione della Scuola formata, da 7 alunni e 2 docenti accompagnatori, è stata pertanto invitata a Marano, dal 30 novembre al 4 dicembre 2011, per vivere insieme un’ esperienza di alto valore formativo.
Il Marano Ragazzi Spot Festival, che si svolge ad ottobre di ogni anno, coinvolgendo l’intera città di Marano di Napoli per dare un’identità positiva e partecipativa ai giovani di un territorio troppo offeso, depredato. È l’unica manifestazione al mondo che vede ragazzi di ogni età all’opera con telecamere e fantasia per raccontare e promuovere la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale.
Nel corso degli anni, il festival, organizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival d’intesa con il Comune di Marano di Napoli e il Settore Educazione alla Legalità dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ha consolidato la sua posizione nel quadro delle iniziative di settore, divenendo per le tante scuole italiane che operano nel campo della produzione cine-televisiva un appuntamento di grande rilevanza e prestigio.