MARTINA FRANCA – La Parrocchia di S. Francesco d’Assisi e con essa l’intera città di Martina Franca hanno vissuto un evento straordinario: l’ordinazione presbiterale del giovane martinese frà Francesco Scialpi, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
L’ordinazione è avvenuta nella Basilica di S. Martino lo scorso sabato 8 ottobre per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo metropolita di Taranto.
Fra Francesco dopo aver frequentato il liceo classico “Tito Livio” della nostra città ha compiuto gli studi teologici ad Assisi e successivamente a Padova, dove sta completando la licenza in Teologia con specializzazione in Liturgia pastorale.
Da ricordare anche che per la circostanza è giunta da Assisi una copia del noto crocifisso di San Damiano insieme a una reliquia contenente una parte del cingolo che cingeva i fianchi di San Francesco.
“L’ordinazione sacerdotale di un giovane che ha studiato e si è formato umanamente e religiosamente in mezzo a noi – dice il parroco don Martino Costantini – ci rallegra e ci motiva ancora di più nel nostro cammino di fede. Essa rappresenta un momento unico e irripetibile dell’irruzione di Dio nella vita di questo giovane perché egli diventi a sua volta irruzione di Dio nella vita delle comunità e delle tantissime persone che incontrerà. La sua ordinazione è dunque un dono immenso, un segno forte della presenza di Dio e della sua cura continua per noi”.
Il nuovo presbitero ha celebrato la sua prima messa nella Parrocchia di S. Francesco d’Assisi domenica 9 ottobre alle ore 11.00, dove, fin da piccolo, ha iniziato il suo cammino di vita cristiana.