Lo scorso fine settimana qualche folle vandalo ha deciso di imbrattare con scritte di vernice il monumento ai caduti di piazza Crispi. Il gesto ha urtato la sensibilità dell’intera cittadinanza e creato movimenti popolari, in particolare sul web, tanto che un gruppo di cittadini composto non solo da giovani ha deciso di porvi rimedio.
Non soddisfatti di una immediata, ma sommaria ripulitura delle scritte, a quanto pare da parte del Comune (secondo quanto si apprende da fonti vicine al gruppo di cittadini), hanno deciso di armarsi soprattutto di buona volontà e di ripulire il monumento. L’invito, aperto a tutti, è stato diffuso tramite Facebook e pare essere stato oggetto di interesse, visti i risultati ottenuti (come testimoniato dalla foto accanto, tratta da Facebook).
Un segnale forte rivolto alla città e soprattutto indirizzato a coloro i quali hanno deciso di non rispettarla.
Si ricordi che l’intera area di piazza Crispi e della villetta adiacente sono state già in passato al centro di atti di vandalismo. Su tutti fece enorme scalpore la simulazione dell’impiccagione del Bambin Gesù precedentemente rubato dal presepe di Piazza XX Settembre.
Evidentemente la sensibilità e il rispetto, tra l’altro delle cose che ci appartengono, non sembrano interessare a molti concittadini di questa città.
Ottavio Cristofaro