Consegna gratuita a domicilio del farmaci indifferibili, la Giunta sostiene un servizio delle associazioni di volontariato – Lo Stradone

Consegna gratuita a domicilio del farmaci indifferibili, la Giunta sostiene un servizio delle associazioni di volontariato

L’Amministrazione Comunale sostiene il servizio gratuito di consegna dei farmaci indifferibili ai cittadini in condizioni di fragilità e vulnerabilità svolto da alcune associazioni di volontariato.

Accogliendo la proposta presentata dall’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza AR 27  Odv in partenariato con Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del Malato e il Coordinamento Associazioni di Volontariato (CAV), la Giunta ha deliberato (n. 135 del 3 aprile 2025) la destinazione di un contributo di 15.000 euro per cofinanziare la prosecuzione del progetto coprendo parte delle spese.

Il servizio -di pubblica utilità- riguarda la consegna a domicilio di farmaci ad alto costo a malati oncologici, cardiopatici, trapiantati e gestanti a rischio. Viene effettuato dai volontari in maniera gratuita per i fruitori, evitando loro spostamenti e attese per il ritiro dei medicinali e garantendo loro una forma di assistenza e supporto. Ciò è possibile anche grazie alla collaborazione con la farmacia dell’ospedale di Martina.

Sulla base delle richieste di erogazione del servizio da parte delle fasce di popolazione interessate, viene stimata una proiezione di 4.200 consegne all’anno che le associazioni coinvolte nel progetto si impegnano a garantire su tutto il territorio di Martina, compreso l’agro.

“Abbiamo voluto garantire la continuazione di questo servizio fondamentale per le persone più fragili. Un servizio che ha riscontrato la piena soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, perché reso in maniera puntuale e professionale, offrendo una risposta concreta alle esigenze indifferibili dei nostri concittadini più vulnerabili” è il commento dell’Assessora alle Politiche Sociali Elena Convertini.