Il lunedì di riposo è dolce per un Martina forte del passaggio ai trentaduesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. La gara col Trani ha riassunto quanto c’è di buono ma anche quanto c’è ancora da affinare nelle fila biancoazzurre, regalando comunque la certezza che questo Martina vuol vincere sempre e non si abbatte neppure quando, ed è la seconda volta di fila, è sotto di un gol dopo pochi minuti contro un’avversaria di livello come, nel caso di domenica, la Fortis Trani di Mister Dellisanti. A mente fredda Mister Bitetto analizza la prestazione rocambolesca, spettacolare e vincente della ‘prima’ ufficiale al ‘Tursi’: ‘La gara ha confermato che abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi ma ho apprezzato molto la mentalità vincente della mia formazione, quella mentalità su cui lavoro dall’inizio della preparazione. Abbiamo subìto ancora una volta il gol nei primi minuti e questo credo sia un problema più di concentrazione che di condizione fisica. In questi campionati paghi enormemente il fatto di non entrare subito in partita. Gli avversari ti puniscono subito alla prima azione utile e recuperare, soprattutto in casa e con il caldo che ci ha accompagnato per tutta la gara, diventa davvero difficile. Dopo un primo tempo giocato non bene abbiamo vissuto una ripresa sicuramente confortante, nella quale gli innesti hanno cambiato il corso dell’incontro. Sono soddisfatto per i passi avanti rispetto all’esordio di Grottaglie e, chiaramente, per la vittoria ma il lavoro mentale dovrà essere la base per arrivare alla gara di Ischia evitando errori di concentrazione che, nell’economia della gara e di tutta una stagione, possono dimostrarsi decisivi’.
Sul fronte allenamenti la rifinitura è in programma nella mattinata di sabato mentre la partenza per Ischia è attualmente prevista per il primo pomeriggio di sabato seppure la società stia valutando varie opzioni logistiche in merito alla trasferta campana che potrebbero, in caso di necessità, modificare il programma degli ultimi due giorni di allenamento.
CRONACA
Trenta minuti devastanti: così i biancoazzurri recuperano lo svantaggio iniziale ed eliminano la Fortis Trani con un incredibile e spettacolare 3 a 2 che spella le mani dei tanti spettatori accorsi in un ‘Tursi’ bollente per tifo e per temperatura. L’esordio casalingo stagionale dei biancoazzurri vede Bitetto schierare il solito 4-3-1-2 ma con alcune novità rispetto alla vittoriosa trasferta di Grottaglie. Confermato Comes in porta, Gambuzza e con la novità Montrone centrali, gli under Dispoto a destra e Tundo a sinistra. Fiorentino leggermente arretrato nel rombo con Irace a sinistra, Berardi a destra e Chiesa avanzato a supporto delle punte Patierno e Picci. Gara minata dal gran caldo che annebbia le idee di entrambe le formazioni, abbastanza imballante sino al ‘tiro della domenica’ di Campanale che sfruttando uno svarione difensivo inventa un tiro a mezza altezza da fuori area che fulmina Comes infilandosi sotto il sette di sinistra. Trani più convinto, Martina che ci mette un po’ per carburare. Chiesa e Irace iniziano a macinare gioco ma le conclusioni di Picci sono spesso imprecise e distanti. Biancoazzurri che rischiano ancora al 33’ con Guacci che spara su un ottimo Comes e Guardabascio che centra la traversa da due passi. Al 44’ Irace si beve da solo tutta la difesa tranese e arriva al tiro in diagonale su cui Picci arriva con leggerissimo ritardo. Secondo tempo spumeggiante con un Martina che mostra i denti e soprattutto i piedi buoni. Il caldo sembra svanire quando Gambuzza sale al secondo piano per il gol del pareggio su preciso angolo di Chiesa. Il ‘Tursi’ scoppia ma due minuti dopo una mezza papera di Comes permette a Ricco di riportare in vantaggio il Trani. Tre minuti di fuoco e il Martina è avanti: al 18’ un tiro cross di un Portosi in grande spolvero termina in rete su velo di Chiesa. Al 21’ Selvaggio con un missile terra-aria trova l’angolino basso alla sinistra di Rossi per il tripudio di un ‘Tursi’ sempre più caldo. C’è anche tempo per altre azioni firmate da De Nicola, Picci e Portosi ma il Martina chiude legittimando una vittoria in rimonta, così come capitato anche a Grottaglie, e mostrando un gran miglioramento nella fase propositiva e nell’intensità di gioco che fa ben sperare per la prima trasferta di campionato ad Ischia.
TABELLINO – Coppa Italia di Serie D – Primo turno (gara unica)
Domenica 28/08/2011 – Martina Franca (TA), stadio ‘G.D. Tursi’, ore 16.00
ASD MARTINA FRANCA – FORTIS TRANI 3-2 (primo tempo 0-1)
Reti: 8’ pt Campanale (FT), 14’ st Gambuzza (M), 16’ st Ricco (FT), 18’ st Portosi (M), 21’ st Selvaggio (M)
ASD MARTINA FRANCA (4-3-1-2): Comes, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Montrone, Patierno (28’st De Nicola), Berardi (19’ st Selvaggio), Picci, Chiesa, Irace (6’st Portosi). All.: Bitetto. (A disp.: Leuci, Quacquarelli, Melis, De Tommaso).
FORTIS TRANI (4-4-1-1): Rossi, Chimenti (28’ st Vigliotti), Barile, Costa, Brack Koen, Cioffi, Campanale (23’ pt Terrone), Guacci, Gaurdabascio, Ferreira, Di Pierro (1’st Ricco). All.: Dellisanti. (A disp.: Orizzonte, Sallustio, Bufi, Campareale).
ARBITRO: Di Stefano di Brindisi, assistenti Valentini di Bari e Giancaspro di Molfetta.
AMMONITI: 14’pt Montrone (M), 22’pt Picci (M), 25’pt Irace (M), 41’pt Cioffi (FT), 12’st Berardi (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 6-2. – RECUPERO: 3’, 3’.
NOTE: Pomeriggio tipicamente estivo. Caldo afoso e leggero vento. Spettatori 700 circa di cui circa 100 provenienti da Trani.