È iniziato il ritiro precampionato della Due Esse Basket Martina. I ragazzi al completo, insieme allo staff tecnico si sono ritrovati presso il Palawoytjla per dare avvio alla preparazione. Il programma prevede lavoro tutto atletico, con il preparatore Lopeduso e, dalla prossima settimana, si alternerà con primi assaggi di basket. In fase di definizione alcune partite amichevoli: ad inaugurare la serie dovrebbe essere il 31 agosto, una gara amichevole con il Mola, per plasmare i primi schemi di gioco e amalgamare la squadra.
E sul roster il dirigente Tonino Caramia ha detto: “Sono ragazzi che, a parte i riconfermati, si ritroveranno a giocare per la prima volta insieme, ci affidiamo all’esperienza di coach Meneguzzo, consapevoli che saprà trovare l’equilibrio giusto tra le varie personalità”.
Accanto al coach milanese, oltre al preparatore atletico Lopeduso, che Meneuguzzo conosce bene dai tempi di Corato, ci sarà Federico Vallesi, tra i migliori giovani allenatori del momento, che non solo sarà elemento fondamentale per il lavoro della prima squadra, ma metterà disposizione del settore giovanile il peso della sua esperienza con i ragazzi.
Non sarà un campionato come gli altri. Le nuove regole imposte dalla federazione sulle retrocessioni,e il valore tecnico delle altre squadre del girone impongono di restare con i piedi per terra e mantenere alta la guardia.