Live Music Fest: Le migliori tribute band si incontrano a Martina Franca – Lo Stradone

Live Music Fest: Le migliori tribute band si incontrano a Martina Franca

Due giorni all’insegna della musica di qualità in tributo ad alcuni tra i più grandi autori internazionali: queste le premesse del “Live Music Fest”, uno degli eventi più rappresentativi dell’estate 2011 organizzato dall’associazione “Astarte”, sotto il Patrocinio del Comune di Martina Franca e l’egida di Confcommercio e Confindustria Taranto, e promosso dal settimanale Extra Magazine.
Il 14 e 15 agosto la città del Festival diventerà la capitale della musica internazionale non soltanto pop. Le band, provenienti dalla Gran Bretagna e dall’Italia, si esibiranno proponendo i successi di Coldplay, R.E.M., Bob Marley, Negrita, Ligabue più uno straordinario gruppo di musica tradizionale napoletana, Pietro Quirino e il Quartetto Calace.
Complessivamente le band si esibiranno in Piazza Crispi e in Piazza XX Settembre riproponendo i successi di artisti come Bob Marley, R.E.M., Coldplay, Negrita e Ligabue. Inoltre, a soddisfare tutti i gusti musicali, ci sarà Pietro Quirino e il Quartetto Calace in concerto con la loro “Serenata napoletana”. L’evento è libero e gratuito.
Gli organizzatori hanno illustrato così il programma nel corso della conferenza stampa di presentazione: «Abbiamo selezionato le migliori tribute band del momento, pensando a soddisfare i gusti musicali del pubblico più ampio, proponendo i successi dei REM accanto a quelli dei Negrita, passando per i Coldplay e Bob Marley e molti altri, sempre con un unico comune denominatore, l’eccezionale qualità degli artisti. Abbiamo pensato anche al target degli amanti della tradizione, proponendo uno dei migliori gruppi di musica napoletana, che proporranno la loro “Serenata napoletana”».
«La location delle piazze principali di Martina – hanno spiegato gli organizzatori – ci è sembrata la più suggestiva per un evento che risulta unico nel territorio. Lo sforzo organizzativo di questa edizione è stato notevole, e le presenze artistiche che arricchiranno il palco del Live Music Fest sono garanzia di successo sia in termini di pubblico che di ritorno sul territorio».

L’appuntamento quindi è per il 14 e 15 agosto a partire dalle 21,00 in Piazza Crispi e, per il concerto napoletano, il 14 agosto in Piazza XX Settembre alle 21,00. Gli spettacoli sono liberi e gratuiti.

I PROTAGONISTI

GRUPPI INTERNAZIONALI

R.E.M. UK
La tribute band ufficiale dei REM, formatasi nel 1996 in Inghilterra, si è esibita in Gran Bretagna riscuotendo un grande successo e ricevendo complimenti da parte dei fan della band statunitense e dallo stesso Michael Stipe, il cantante dei REM. Egli, infatti, dopo aver assistito alla perfomance della band alla BBC, ha riconosciuto alla band inglese la stessa energia e lo stesso entusiasmo che contraddistinguono i REM.

VIVA LA COLDPLAY
La migliore tribute band inglese dei Coldplay, formatasi nel 2004, vanta esibizioni in Gran Bretagna ed Europa e la partecipazione a numerosi festival di successo, tra cui quello di Liverpool, dove si è esibita davanti a più di 20.000 spettatori. La band continua a regalare al pubblico grandi emozioni rievocando i concerti della famosa band inglese. Per la prima volta in Italia!

LEGEND- THE BOB MARLEY EXPERIENCE
La migliore tribute band di Bob Marley si è esibita in tutto il mondo, tra cui al Gran Premio F1 in Bahrain. In occasione del trentesimo anniversario dalla morte della leggenda del reggae, la band ripropone uno spettacolo estremamente coinvolgente che riesce a rievocare alla perfezione le performance dell’indimenticabile Leggenda.

GRUPPI ITALIANI

SOPRAVVISSUTI & SOPRAVVIVENTI- LIGABUE TRIBUTE BAND
I Sopravvissuti & Sopravviventi nascono nell’ottobre del 2003 e, sin dalle prime esibizioni, si denotano le enormi potenzialità della band: l’incredibile somiglianza vocale e scenica del cantante, la fedeltà nei suoni, nell’esecuzione live e negli arrangiamenti, fanno della band l'”alter ego” di Luciano Ligabue e della sua band. Nel 2006 vengono selezionati come MIGLIOR TRIBUTO A LIGABUE da Unimedia Group s.p.a. in collaborazione con Rockemilia e il “Giornale” di Reggio. Tale selezione è avvenuta nel 2006, in occasione del triplo concerto tenuto da Ligabue a Reggio Emilia e in seguito al quale è stato prodotto un disco “Tributo a Liga” e venduto in allegato al Giornale di Reggio in tutta l’Emilia Romagna. Tale produzione contiene sei brani live e studio suonati rigorosamente dai Sopravvissuti e Sopravviventi. In 6 anni di attività I S e S vantano oltre 500 concerti in piazze e locali di tutta Italia.

SOY TARANTA- NEGRITA TRIBUTE BAND
GUEST: DAMIANO FIORELLA DI XFACTOR
L’eccellente tribute band dei Negrita, formatasi nel Nord Italia, è composta da musicisti di altissimo livello, tra cui: ALESSANDRO DE CRESCENZO (chitarrista di Tiziano Ferro e Cesare Cremonini), MAX GELSI (bassista di Elisa), LEO DI ANGILLA (percussionista di Mike Patton (FAITH NO MORE), Tiziano Ferro e Roy Paci). La band, grazie alla passione ed all’energia dei suoi componenti, vi farà emozionare ripercorrendo i successi della famosa band toscana.

SERENATA NAPOLETANA (PIETRO QUIRINO & QUARTETTO CALACE)
Questo straordinario gruppo di artisti collabora con i maggiori interpreti della musica italiana e internazionale. Con il concerto”Serenata Napoletana” propone un raffinato excursus storico
della canzone napoletana seguendo una linea filologicamente perfetta. Il programma è piuttosto articolato; l’esecuzione è d’altissimo livello. Spazia dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d’autore, tracciando un percorso storico-musicale che parte dal Seicento e giunge fino alla metà del Novecento attraverso i vari generi della musica napoletana e nell’assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti. La performance è impeccabile.