Basket. La NewGen vince di misura sulla Teknical Massafra e muove la classifica – Lo Stradone

Basket. La NewGen vince di misura sulla Teknical Massafra e muove la classifica

È stata una battaglia, sportivamente parlando, quella andata in scena al Pala Todisco tra la NewGen Basket Martina e la Teknical Basket Massafra che hanno dato vita a una sfida bellissima e decisasi solo negli ultimi minuti di gioco sul punteggio di 91-87 in favore dei martinesi. Un successo prezioso per i bianco-blu di Vanni Simeone che continuano a restare a -2 dal sesto posto occupato dalla Seagulls Monopoli ma al tempo stesso consolidano la settima posizione, portandosi a quota 20 punti e a +4 dall’Invicta Brindisi, sconfitta a domicilio dall’AP Monopoli. Proprio l’AP Monopoli sarà il prossimo avversario della NewGen, attesa ora da un calendario proibitivo con le ultime quattro partite che la metteranno di fronte anche a Galatina, Ceglie e Seagulls Monopoli, nell’atto conclusivo della regular season e magari decisivo per stabilire in quale dei due gironi dovrà piazzarsi la società della Presidente Delfini Casavola. Di certo la gara con Massafra ha confermato come ogni partita andrà affrontata al pari di una finale se si vorrà avere la meglio su un qualsiasi tipo di avversario. Lo dimostra il 40-49 con cui la Teknical Massafra si era portata in vantaggio a fine secondo quarto, prima del rientro rabbioso di Agrusta e compagni che nella terza frazione hanno ribaltato il risultato, difendendolo con le unghie e con i denti fino alla sirena finale. Alla palla a due coach Simeone manda in campo il quintetto formato da Valzani, Liaci, Fedele, Prete e Mazzarese, mentre Massimo Dicensi risponde schierando Convertino, Carabotta, Semeraro, Sottile e Marzulli. Avvio thrilling dei padroni di casa che faticano a trovare la via del canestro e si ritrovano sul 2-9, colpiti dalle iniziative dei vari Convertino, Semeraro e Carabotta. Arriva però l’immediata reazione bianco-blu alimentata dai canestri dalla media di Liaci, Fedele e Prete, e dai 6.75 di Mazzarese, Valzani e capitan Agrusta, capaci di realizzare ben cinque triple con cui la NewGen chiude in vantaggio 28-19 il primo quarto.

La partita sembra mettersi sui giusti binari per il Martina che però ritorna ad abbassare le medie realizzative e subisce il rientro veemente degli ospiti, trascinati da un Marzulli letale nel pick and pop grazie anche al supporto di Gentile, Carabotta e Semeraro. La NewGen invece segna poco e quasi esclusivamente dalla lunetta con il baby Marangi, Prete e Valzani. Ne viene fuori così un parziale di 12-30 che manda le due formazioni al riposo lungo sul 40-49.

Al rientro in campo dagli spogliatoi coach Simeone stringe la difesa e sfrutta maggiormente l’atletismo di Prete nel pitturato per andare spesso in lunetta e avviare la rimonta. Pur con percentuali non eccelse, la NewGen si affida dunque ancora una volta ai liberi realizzati a turno da Prete, Fedele e Valzani. Dalla lunga distanza invece ci pensa uno scatenato Mazzarese, insieme allo stesso Prete, a realizzare punti preziosi per il controsorpasso e un nuovo mini vantaggio di +8 (68-60) alla fine del terzo periodo.

Approfittando delle espulsioni di Marzulli e Sottile sul finire del terzo quarto, a cui si aggiunge quella di coach Dicensi nel corso dell’ultima frazione, i bianco-blu provano a chiudere la contesa con i punti portati in dote da Prete e Valzani senza però riuscirci e consentendo alla Teknical di impattare nuovamente il punteggio sul 72-72 grazie alla tripla di Convertino. Mazzarese e Valzani però rispondono con la stessa moneta e ridanno fiato ai martinesi che tremano per l’ultima volta sul 2/2 ai liberi di Carabotta grazie ai quali Massafra si porta sull’89-87 a 30’’ dalla fine. Con un solo possesso di vantaggio diventa decisivo l’ultimo giro dalla lunetta di capitan Agrusta che si dimostra glaciale nel realizzare i punti del definitivo 91-87 con cui la NewGen Basket Martina ha la meglio su un onorevole Teknical Massafra.


Tabellini:

NewGen Basket Martina:

Buonfrate ne, Liaci 4, Fedele 10, Ragusa ne, Devito ne, Prete 28, Mazzarese 18, Agrusta 5, Valzani 23, Cassano, Angelini, Marangi 3. Coach Simeone

Teknical Massafra:

Convertino 18, Semeraro 19, D’Eredità ne, Patrimia, Sottile 2, Carabotta 11, Marzulli 15, Gentile 18, Francioso ne, Maraglino 4 . Coach Dicensi, Ass. Meo

Arbitri: Luca Antonio Siragusa e Samuele Fioretti di Brindisi.

Parziali: 28-19; 40-49; 68-60; 91-87.