Continua il programma di escursioni organizzato da Genius Loci in collaborazione con il WWF Martina Franca alla scoperta degli angoli più suggestivi della campagna martinese.
Sabato 23 luglio si percorrerà un’antica carrareccia che solca la gravina del Vuolo, autentico fiume fossile, completamente ricoperto da bosco di fragno e macchia mediterranea, base logistica del più famoso brigante di Puglia, il Sergente Romano. Un connubio, quindi, tra natura, ancora aspra e selvaggia, e storia del territorio che rende interessante questa porzione della Riserva Naturale regionale Orientata “Bosco delle Pianelle”.
L’escursione sarà condotta da una guida esperta che saprà interessare il visitatore alle peculiarità naturalistiche dell’area, dalla flora spontanea agli animali, fino alla scoperta dell’ampia caverna che tra il 1861 e il 1863 ospitò la banda di briganti capeggiati dal Sergente Romano. Quest’ultimo, originario di Gioia del Colle, trovò in questo remoto angolo di Murgia il luogo ideale in cui rifugiarsi dopo una sconfitta e dove organizzare le scorrerie sul territorio.
Si consigliano abbigliamento comodo, pantalone lungo e scarpe chiuse, acqua e fotocamera.
L’appuntamento è previsto sabato 23 LUGLIO alle ore 17.30 presso l’AGIP Martina Caffè (via Leone XIII) a Martina Franca. Ci si muove con mezzi propri.
È gradita la prenotazione ai seguenti contatti:
info@geniuslociapulia.it – (+39)3394478979 – (+39)3483526958.
Il programma degli itinerari 2011 sul sito:
www.geniuslociapulia.it.