Domenica 24 luglio, presso i locali dell’Annunziata dell’Arciconfraternita Maria SS. del Monte Carmelo del Carmine si terrà una giornata di volontariato sulle malattie respiratorie. I cittadini avranno l’opportunità di effettuare il test spirometrico gratuitamente per una giusta prevenzione medica. L’iniziativa sociale e medico-sanitaria è promossa dall’associazione di solidarietà sociale “Cultura per il progresso”, già organizzatrice di convegni scientifici, in sinergia con l’Anteas, l’associazione della categoria dei pensionati della CISL. Alla rete sociale stanno collaborando realtà significative di Martina come l’Aido, la Misericordia, il Cif, l’Auser, il SerMartina, l’Avis e la cooperativa Elicea. Un partcolare significato valoriale assume l’ente morale della Congrega del Carmine che tra l’altro ha dato disponibilità per l’utilizzo dei locali che accoglieranno i medici volontari e le persone da visitare.
La prevenzione riveste uno strumento fondamentale per analizzare e combattere in tempo alcune malattie polmonari progressive come l’asma bronchiale e soprattutto la broncopneumopatia (Bpco) una malattia che ostruisce le vie aeree, rendendo difficoltosa la respirazione, soprattutto a causa di consumo di tabacco o per inalazione di polveri e agenti chimici sorgenti per inquinamento atmosferico, in città assai rilevante per via del traffico automobilistico urbano.
L’Organizzazione mondiale per la Sanità (WHO) ha pubblicato dei report allarmanti sui casi di decesso per Bpco, collocando pertanto il fattore prevenzione al centro della cura del paziente. Anche per il monito di particolari indagini epidemilogiche e di protocolli e best practice di riferimento l’iniziativa locale assume delle connotazioni efficaci. Dopo la visita pneumologica, pertanto, i cittadini avranno l’opportunità di compilare un breve questionario per ottenere successivamente un feedback utile al medico e al paziente monitorato.
Il “sentimento” che accomuna la rete sociale costituta delle associazioni operanti è quello di creare quella che Aristotele definiva la “philìa” civica, ovvero quell’amicizia civica da sostenere e rendere sempre più vitale, allo scopo di dare un contributo utile, vero alla comunità, per concorrere alla risoluzione di problemi sociali concreti che riguardano la vita di tutti i giorni delle persone. Naturalmente non soltanto le persone di mezza o avanzata età sono invitati al ceck-up ma auspicabilmente i giovani fumatori.
Si partirà domenica 24 luglio alle ore 9,00 presso i locali della Congrega del Carmine in via Pergolesi fino alle 13,00. Per poi riprendere le visite alle ore 17,00 fino alle 22,00.