Lo Sporting Club di Martina Franca, in questo momento di assoluta gioia sportiva, è al fianco di Pierluigi Basile, giovane tennista martinese nato tennisticamente proprio sui campi del circolo di contrada Giuliani. Oggi, Pigi, già campione italiano under 16 e da alcuni anni a Foligno seguito da coach Fabio Gorietti per coltivare la sua grande passione per il tennis, è impegnato in Australia nel tabellone principale del primo slam di stagione dopo aver passato abbastanza agevolmente i due turni di qualificazione.
Sul suo cammino, l’italiano (numero 69 del ranking ITF junior e testa di serie numero 3 del tabellone di qualificazione) ha incrociato dapprima la wild card di casa Lucas Han: 6/2 6/1 il finale in favore di Basile. Nel turno successivo il martinese ha battuto il neozelandese Kai Milburn (testa di serie numero 10 delle qualificazioni) con un netto 6/1 6/1.
Da qui è partita l’avventura nel tabellone principale. Il primo match, contro l’australiano Dembo, Basile l’ha chiuso in tre set: ha perso il primo 6/7, ha vinto il secondo al tie break 7/6 e, in scioltezza si è importo 6/1 nella terza e decisiva partita.
La vera impresa è arrivata proprio a questo punto, nella notte italiana tra il 20 ed il 21 gennaio, quando Basile, in poco più di un’ora e mezza di gioco, si è sbarazzato dello spagnolo Santamarta Roig, testa di serie numero 3: 6/3 1/6 6/4 il risultato finale.
Questo secondo successo, per il maestro Angelo Sforza e tutto il suo staff della scuola tennis di Martina Franca, che hanno visto crescere e maturare tennisticamente Pigi, è un momento di grande soddisfazione personale e professionale e per lo Sporting Club motivo di grande orgoglio.