Una splendida cornice, ribollente di passione e di tifo: è questo lo scenario che ha accompagnato la prima conferenza stampa dell’ASD Martina Franca presso l’hotel ‘Villa San Martino’.
Avv. Donato Muschio Schiavone (Presidente): ‘Il miglior acquisto di questa stagione è sicuramente Adriano Favìa, con tutto il rispetto per i giocatori e gli altri dirigenti, un amico già dalla scorsa stagione al quale diamo il benvenuto ufficiale. Nelle stagioni scorse partivamo con l’obiettivo dell’organizzazione e il rispetto delle regole e il risultato è stata la vittoria dei campionati da noi affrontati. Dobbiamo rivincere anche quest’anno il campionato, attraverso nuove linee guida che si assommano alle precedenti, come il concetto di libertà e responsabilità. La società ha nuove componenti ed è utile lasciare più libertà a tutti i soci per quelle che sono le loro competenze. Abbiamo chiuso senza debiti entrambe le ultime stagioni, grande risultato se paragonato alle vittorie ottenute e alla situazione di grave difficoltà che vive il mondo del calcio in generale. Tutto questo dovrà garantire la crescita del progetto anche nelle prossime stagioni’.
Nino Petrosino (Amministratore Delegato): ‘Ringrazio i nostri tifosi, questi meravigliosi ragazzi che, seppure in una conferenza stampa, hanno affollato questa sala, ragazzi che danno tanto al Martina togliendo tempo alle loro famiglie e anche alle loro finanze. Parliamo di organizzazione. Inizialmente abbiamo avuto problemi con l’Amministrazione Comunale in quanto il Commissario Prefettizio non aveva l’intenzione di far iscrivere il Martina al campionato. Ci siamo riusciti impegnandoci a pagare l’affitto dello stadio ‘Tursi’, mentre le altre società in passato usufruivano addirittura di contributi oltre che dell’utilizzo gratuito. Abbiamo un cantiere aperto, dalla ristrutturazione del bar, degli spogliatoi arbitri e atleti, tutte prescrizioni dettate dalla Lega che stiamo mettendo in atto con nostri mezzi finanziari. I lavori sono in corso e termineranno a breve, lavori utili anche a una eventuale promozione in Seconda Divisione’.
Adriano Favìa (Vice-Presidente): ‘Questo è un progetto che ho sposato subito con piacere, sin da quando il presidente è venuto da me a Bari. E’ stata una chiacchierata veloce basata sulla stima reciproca e dalla voglia di iniziare subito a lavorare. Sono convinto di aver fatto la scelta migliore sposando il progetto Martina. La Serie D è un impegno difficile ma noi ci stiamo impegnando per rendere ancor più solida una società già modello nella categoria. Quest’anno abbiamo un unico scopo, quello di vincere, e sarà questo il motivo fondamentale per cui voglio ritrovarvi tutti allo stadio’.
Francesco Bitetto (Mister): ‘Non è stato difficile portare qui a Martina giocatori importanti: la piazza e la serietà della società fanno la loro parte. Ho scelto i giocatori che hanno sempre fatto parte della mia squadra ideale ed è stato molto facile presentandomi come l’allenatore del Martina. Manca ancora qualche tassello soprattutto per gli under, noi cerchiamo il meglio ed è giusto ponderare. Lunedì cominciamo e non vedo l’ora personalmente perché ho tanta voglia di far bene’.