Il Soccorso Alpino e Speleologico ha organizzato a Laterza (Ta) un polo formativo nazionale per Unità Cinofile Molecolari. Le attività addestrative riguarderanno anche scenari ricadenti nel Parco Naturale regionale “Terra delle Gravine”, grazie al Protocollo di Intesa firmato il 27 dicembre 2022 tra l’Autorità di Gestione provvisoria del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” e il Cnsas Puglia.
La Provincia di Taranto infatti, considerato che il territorio del Parco “Terra delle Gravine” insiste in un’area geografica della Puglia con scenari impervi, dove sono presenti pareti verticali di diverse centinaia di metri e numerosi ipogei e cavità carsiche (tra le più rilevanti e frequentate della Puglia) ha ritenuto indispensabile mettere in atto, grazie alla collaborazione del CNSAS Puglia, delle misure specifiche di prevenzione dei rischi e potenziamento delle misure di prevenzione e protezione per i fruitori del Parco.
Le unità cinofile del CNSAS sono fondamentali in numerosi scenari, dall’intervento in valanga alla ricerca in superficie – senza dimenticare le lunghe “piste” seguite dai cani molecolari – ogni anno decine di interventi sono risolti grazie all’addestramento e alla preparazione di cani e conduttori del CNSAS nella ricerca di persone disperse di cui ai Piani Provinciali per la Ricerca persone scomparse gestiti dalle Prefetture.
Le scuole che formano le unità cinofile all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono specializzate nella ricerca in superficie (UCRS), in valanga (UCV) e con le UCRM, le unità cinofile molecolari. A queste vanno aggiunte anche le UCRC, le unità cinofile specializzate in catastrofi.