MARTINA FRANCA – Rimettere in ordine la città a partire dalle cose basilari. Questo l’obiettivo del nuovo commissario prefettizio di Martina Franca, fresco di nomina, Sandro Calvosa.
In questi giorni si sta procedendo con il lavaggio e l’igienizzazione del basolato del centro storico. Al di là dell’arco di Santo Stefano, in corso V. Emanuele, si è già proceduto, mentre in questi giorni è in via di completamento fase 2 con la pulizia di piazzetta Sant’Antonio (già completata) e Piazza XX Settembre.
Un impegno che sta portando a numerosi sforzi da parte del comando di Polizia Municipale, che nelle ore notturne sta vigilando sulle operazioni e attività. Il comando, coordinato provvisoriamente dalla Segretaria Generale dell’Ente dott.ssa Perrone è ancora in attesa cronica di una riorganizzazione del personale a cominciare dalla nomina di un dirigente definitivo e comandante del corpo municipale. Da anni si attende l’implementazione della pianta organica; in attesa di tutto questo gli “uomini in camicia bianca” dovranno espletare le loro attività incrementando le ore di lavoro straordinario, laddove possibile e richiesto.
Si rammenta a tale proposito che al Comune di Martina sono congelati i pagamenti degli straordinari ai dipendenti, ma in attesa che la vertenza venga risolta i vigili urbani non si sono tirati indietro rispetto al loro impegno verso la collettività. Occorre ricordare però che la loro presenza sul territorio urbano risulta essere del tutto insufficiente, ma la colpa di questo non può essere imputata al comando municipale. Senza concorso e senza nuove assunzioni non è possibile fare di più per soddisfare tutte le esigenze di una città complessa come Martina, coloro che spesso criticano il lavoro dei nostri vigili dovrebbero tenere in considerazione anche queste premesse.
Ottavio Cristofaro