Nell’ambito del progetto europeo TOUR (Tourists friends of the environment) –che vede Martina come Comune capofila- si svolgerà un nuovo incontro teso a condividere esempi di turismo sostenibile e inclusivo e soluzioni per limitare l’impatto ambientale delle attività turistiche e a consolidare il dialogo e la cooperazione transnazionale. Dopo la tappa a Martina, giovedì 19 dicembre, sarà Gjirokaster (Albania) ad ospitare un nuovo confronto.
L’incoming mission “Exploring Ecotourism Business Opportunities,” tenutasi a novembre scorso a Martina, rientra nell’ambito del progetto europeo TOUR – TOURists friends of the environment, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic con un budget complessivo di 184.937,42 euro e ha rappresentato un’importante tappa di un confronto sulle iniziative tese a intervenire sulle pratiche turistiche nel Sud Adriatico al fine di promuovere la sostenibilità e arricchire le comunità locali.
L’evento ha centrato l’obiettivo principale del progetto: sensibilizzare sulle pratiche di ecoturismo e sostenibilità ambientale attraverso un approccio transfrontaliero. Questo approccio si è rivelato fondamentale per affrontare le sfide comuni dei partner coinvolti: il Comune di Martina Franca (Italia), il Comune di Gjirokaster (Albania), l’Organizzazione Turistica di Kotor (Montenegro) e Molise verso il 2000 (Italia).
I partecipanti hanno esplorato il Bosco delle Pianelle e la Masseria Cappella, esempi concreti di turismo sostenibile, confrontandosi su best practice e soluzioni innovative per minimizzare l’impatto ambientale delle attività turistiche.
“La forte sinergia tra i partner ha permesso di mettere in luce le peculiarità dei rispettivi territori. Grazie a questo evento, i rappresentanti hanno scambiato esperienze e idee per migliorare la gestione delle risorse naturali e rafforzare la preservazione della biodiversità. L’incoming mission ha gettato le basi per future collaborazioni e ha rafforzato il network tra operatori economici, amministrazioni pubbliche e esperti del settore. L’incontro ha ribadito l’importanza del progetto TOUR come modello di cooperazione transfrontaliera per un turismo più rispettoso dell’ambiente e promotore di sviluppo sostenibile nelle comunità del Sud Adriatico”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Vincenzo Angelini.