Una masterclass esclusiva sul “placetelling” a Martina Franca – Lo Stradone

Una masterclass esclusiva sul “placetelling” a Martina Franca

L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di Placetelling dell’Università del Salento, in collaborazione con il Centro universitario europeo per i Beni culturali e sostenuta da M&D Group, rivolta ai soci dell’Associazione Dimore Storiche Italiane


La Scuola di Placetelling dell’Università del Salento, in collaborazione con il Centro universitario europeo per i Beni culturali organizza a Martina Franca (Ta) la masterclass dal titolo “Valorizzare la bellezza attraverso il placetelling”, in programma dal 15 al 17 novembre 2024 a Masseria Chiancone Torricella.

Quest’iniziativa, che prende forma grazie alla pluriennale esperienza della Scuola nella formazione di narratori territoriali, è rivolta ai soci dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e offre l’opportunità di approfondire le tecniche narrative per valorizzare i luoghi e il loro genius loci.

Tre giorni intensi di incontri, workshop e dibattiti con esperti del settore, volti a fornire strumenti e competenze per raccontare al meglio il patrimonio storico e culturale delle dimore storiche italiane.

Un’occasione di scambio e crescita professionale, perché raccontare un territorio non vuol dire solo descriverlo, ma anche interpretarlo. Questa interpretazione, nel momento in cui diviene racconto e viene condivisa, finisce con l’influenzare il modo in cui si vive il territorio stesso.

È per questo che una narrativa territoriale può costituire un potente strumento di significazione dei luoghi; da un lato, può infatti contribuire a rafforzarne la dimensione identitaria, sviluppando nella comunità locale il senso di appartenenza e l’investimento affettivo sul patrimonio territoriale, mentre dall’altro è in grado di accrescerne la forza attrattiva nei confronti dei flussi turistici e finanziari con effetti propulsivi sul piano dello sviluppo.

Da sempre il racconto è un modo attraverso il quale costruiamo e ricostruiamo la storia di un territorio, ne tramandiamo la memoria, favorendo il processo di patrimonializzazione di ciò che il territorio racchiude. La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale di un territorio non possono che fondarsi sulla sua conoscenza e il racconto è ciò che consente di trasferire questa conoscenza, di responsabilizzare la collettività sull’importanza di preservare e valorizzare a beneficio delle generazioni future quello che abbiamo avuto in eredità dal nostro passato.

Di qui l’obbiettivo di guardare al “placetelling” quale metodo creativo di narrazione del territorio, supporto strategico nei processi di comunicazione e promozione.

La masterclass è finanziata da M&D Group, azienda leader nell’innovazione e nella valorizzazione del territorio e concessionaria di Piscine Castiglione, e si pone l’obiettivo di creare una connessione tra professionalità in grado di comunicare efficacemente l’unicità e l’autenticità dei luoghi e dei territori, contribuendo alla loro valorizzazione e alla promozione di un di turismo culturale capace di cogliere la bellezza dei luoghi.

L’iniziativa – ideata dal Prof. Fabio Pollice, direttore della Scuola di Placetelling dell’Università del Salento – che attinge alla ventennale esperienza del forum internazionale di Ravello Lab nel campo della valorizzazione della cultura, offrirà un programma ricco e coinvolgente, con interventi di esperti di fama internazionale e sessioni pratiche dedicate all’elaborazione di progetti di placetelling legati alle stesse dimore storiche gestite dai partecipanti.

In concreto un’azione congiunta di formazione e consulenza.