Gli archivi della moda di Martina Franca: prospettive di ricerca per lo sviluppo territoriale della Valle d’Itria – Lo Stradone

Gli archivi della moda di Martina Franca: prospettive di ricerca per lo sviluppo territoriale della Valle d’Itria

L’incontro rappresenta il momento culminante del “Censimento degli archivi del distretto tessile della Valle d’Itria a Martina Franca”, promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia con i fondi della Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, in continuità con il progetto ministeriale “Archivi della moda del Novecento”: un censimento che mira a tutelare i beni culturali delle aziende storiche e, insieme, a valorizzare il sapere artigianale e imprenditoriale del Made in Italy.

I risultati dello studio, raccolti in una pubblicazione dell’archivista Cristina Comasia Ancona della Società Cooperativa Martina 2000, saranno illustrati dal soprintendente Marco Bascapè, dal direttore dell’Archivio di Stato di Bari, Adriano Buzzanca, e dal direttore dell’Archivio di Stato di Lecce, Donato Pasculli.

Tramite i documenti d’archivio, affiancati da interviste ai protagonisti, è stato possibile ricostruire l’evoluzione storica delle sartorie artigianali fin dall’800, la nascita e la diffusione degli opifici, la crisi degli anni Settanta del ‘900 e del primo decennio del XXI secolo e l’attuale nuovo assetto delle produzioni e dei brand aziendali.

La ricerca è stata oggetto di un documentario, scritto da Massimiliano Martucci, realizzato da La Ditta aps e sostenuto dal Comune di Martina Franca, che sarà presentato da Daniele Del Genio, presidente di CNA Puglia e da Roberto Ruggieri, assessore Attività produttive di Martina Franca.

L’incontro, introdotto dalla presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie, sarà moderato da Fulvio Colucci, giornalista e scrittore, capo servizio Cultura e Spettacoli della Gazzetta del Mezzogiorno.


La tappa barese dell’Apulian Runway Experience 2024 si concluderà alle 18,30 con la mostra nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, scrigno barocco di Bari vecchia, delle Eccellenze pugliesi di Jewels e Art Fashion Designer.

Ospite speciale la stilista Regina Schrecker, musa di Andy Warhol, con alcuni dei suoi iconici abiti d’haute couture dove tessiture preziose si intrecciano con fili d’oro.

I Jewels Designer presenti con le loro creazioni saranno: Mimmo Burdi, Marina Corazziari, Vito Gurrado (Museum), Irene Mintrone (Atipya jewellery), Marcella Mairota (Sosangeles), Elena Savini (Lusso mediterraneo jewels), Gian Piero Cozza e Emma Silvestris.

Durante la fashion exibition saranno esposti anche tableaux di Guido Corazziari.

Gli eventi, aperti al pubblico, sono inseriti nel cartellone degli appuntamenti di Apulian Runway Experience 2024, la settimana della moda di alto artigianato Made in Puglia.