Dal 30 settembre al 25 ottobre, presso la sede del 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), si è tenuto il 1° Corso per l’acquisizione della qualifica Tactical Air Control Party Operator (TACP-Op). I Fucilieri dell’Aria, con qualifica JTAC (Joint Terminal Attack Controller), hanno, per 4 settimane, condotto un’intensa attività addestrativa in favore del personale frequentatore del Corso.
L’addestramento si è sviluppato nell’arco di circa un mese. Il complesso iter formativo ha imposto lo svolgimento delle attività in diverse aree geografiche. Nelle prime due settimane le lezioni teorico/pratiche si sono svolte presso le aule didattiche del Gruppo Addestramento e nelle aree addestrative del 16° Stormo.
Il personale frequentatore e istruttore, durante la terza settimana, ha poi operato sul sedime del 37° Stormo di Trapani Birgi, dove sono state svolte lezioni pratiche attraverso l’interazione con gli assetti volativi Eurofighter. L’ultima settimana, infine, è stata dedicata alle verifiche finali presso la Scuola di Aerocooperazione (S.A.C) sul sedime del 60°Stormo di Guidonia (RM).
Il 16° Stormo dell’Aeronautica Militare è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca ed è alle dipendenze del Comando Forze per la Mobilità ed il Supporto e del Comando della Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea. Il suo compito principale è quello di assicurare, secondo i livelli di prontezza assegnati, l’operatività delle componenti specialistiche di Force Protection for Air Operations, per garantire il concorso alla protezione del personale, sistemi d’arma, mezzi e materiali nonché aree, sedimi e infrastrutture di particolare interesse per la Forza Armata, ubicati sul territorio nazionale o all’estero.
Dal 2004 ha operato in 37 diverse missioni internazionali, in ben 20 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 40 mila ore di volo, di cui 25 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo. La Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con una Medaglia d’Oro ed una d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.