20 Regioni italiane, 53 Società Sportive, 549 i partecipanti per gli Esordienti B, 226 per gli Esordienti A. E ancora, staff, tecnici, accompagnatori, pubblico.
Numeri da capogiro quelli del “Trofeo Italia Esordienti B e A – Mister Judo XXX” che si è svolto al PalaMazzola di Taranto lo scorso fine settimana (18-19-20 ottobre), “evento inserito nel Circuito nazionale esordienti Regione Puglia, gara valevole per l’acquisizione dei punteggi nella ranking list nazionale”, come ha spiegato il Colonello Giuseppe Matera, Presidente Federale Nazionale settore Judo, intervenuto alla premiazione degli atleti.
Presenti anche i pugliesi Roberta Chyurlia, arbitro olimpico nelle olimpiadi di Tokio e Parigi e Antonio Ernesto dell’IJF (Protocollo delle Federazione internazionale di Judo – Olimpiadi di Rio, Tokio e Parigi) che si sono detti molto “felici di tornare a casa per l’evento dopo aver solcato palcoscenici internazionali”. Uno sguardo al futuro l’intervento di Giovanni Morziani, Presidente del Settore Lotta della Fijlkam e Presidente Vicario della Federazione che ha sottolineato che “i ragazzi italiani ci fanno ben sperare per numeri e qualità pertanto è fondamentale che la Federazione investa di più sul settore giovanile”.
“Alle gare hanno partecipato 4 nostri atleti – ha dichiarato Lorenzo Micoli, Presidente de la Palestra asd – con una medaglia di bronzo per Samuela Monopoli. Voglio ringraziare il maestro di Judo, Nicola Rinaldi, che in questo quadriennio olimpico ha retto la Federazione Pugliese guidando con grande merito il Judo regionale, e tutto il nostro staff per l’importante impegno organizzativo. Crediamo molto nel judo e nello sport in generale, infatti, ogni anno, incentiviamo la pratica sportiva nelle strutture Polisportiva Arci Martina e della Palestra asd con ‘Prova lo sport’ che proseguirà fino al 31 ottobre 2024.
All’interno del Palazzetto dello Sport, per le tre giornate, sono stati allestiti, da Slow Food – Martina Franca – Crispiano, i Mercati della Terra per promuovere le eccellenze enogastronomiche e a KM 0 del territorio. La manifestazione quest’anno ha coinciso con il Word Judo Day e ha aderito alla campagna di comunicazione promossa dalla Regione Puglia contro la violenza sulle donne “Allenati contro la violenza”. Il Grande Evento Sportivo 2024 finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sport è stato organizzato dalla Fijlkam- Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, la Palestra ASD e Uisp Sport per tutti con il patrocinio del Comune di Taranto e del Comune di Martina Franca.