Teatro civile: torna la rassegna di Legalitria Aps – Lo Stradone

Teatro civile: torna la rassegna di Legalitria Aps

Dopo il successo della prima edizione, la rassegna di teatro civile organizzata da Legalitria Aps e fortemente voluta dal presidente Antonio Salamina, torna nella sua seconda edizione, con uno spettacolo in più. Infatti, saranno sette gli appuntamenti a teatro in cui si parlerà di legalità, di rispetto dei diritti e di rispetto di genere, di battaglie condotte da cittadini sconosciuti che hanno pagato con la vita le loro scelte di libertà.

La rassegna teatrale, così come quella letteraria nelle scuole e gli appuntamenti di piazza, ha attirato l’attenzione anche di altre comunità, oltre a quella di Locorotondo. L’associazione Legalitria Aps ha accettato la richiesta di collaborazione pervenuta dal Comune di Martina Franca. Pertanto, due dei sette appuntamenti si svolgeranno a Martina Franca, nel piccolo teatro “Valerio Cappelli”, mentre tutti gli altri presso l’auditorium “Giovanni Boccardi” dell’IISS Basile Caramia di Locorotondo. Ed è proprio a Martina Franca che si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della programmazione di Legalitria Aps mercoledì 23 ottobre 2024 a Martina Franca a Palazzo Ducale. Infatti, oggetto della conferenza stampa non sarà solo la rassegna teatrale, ma anche quella letteraria che riguarderà le scuole dei Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Fasano e che vedrà, tra gli altri appuntamenti, l’incontro con i giudici Nino Di Matteo e Luca Tescaroli in primavera.

“Rieccoci, dopo un faticoso lavoro, siamo pronti a ripartire” con questo entusiasmo il presidente Antonio Salamina racconta questa rassegna “Lo spettacolo che si concilia con l’impegno civile è capace di inquietare la falsa pace delle coscienze! Un cartellone arricchito e impreziosito dal coinvolgimento di un’altra importante comunità, con cui sempre più stretta deve essere la nostra interlocuzione: benvenuto dunque al Comune di Martina Franca! E nel frattempo ci auguriamo una grande adesione con gli abbonamenti che potrete acquistare presso la Pro Loco di Locorotondo. Iniziamo domenica 27 ottobre con lo spettacolo dedicato alla strage di via D’Amelio. Al termine dello spettacolo faremo una riflessione con Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso in quella strage, collegato in videoconferenza”.


Questi gli spettacoli in programma, tutti di domenica, a partire dalle ore 19,00:

  • a Locorotondo domenica 27/10/2024 Sara Bevilacqua con “la stanza di Agnese”, con la compagnia Meridiani Perduti Teatro: sono passati trent’anni dalla strage di Via D’Amelio. Una ferita ancora aperta nel cuore dell’Italia. Tante le indagini, i processi i depistaggi e le sentenze per una verità, forse, troppo dura da accettare.
  • a Martina Franca domenica 24/11/2024 Ulderico Pesce “Asso di monnezza” con la compagnia Centro Mediterraneo delle Arti: E’ la storia di Marietta e della sua famiglia a Pianura (periferia di Napoli) di cui il marito ed un figlio sono due malavitosi che smaltiscono illegalmente i rifiuti industriali del nord italia.
  • a Locorotondo domenica 15/12/2024 Luigi D’Elia “Cammelli a Barbiana” con la compagnia INTI-Teatri Abitati: è un monologo dedicato allo “scapestrato” prete toscano che tutti conoscono o ricordano per aver ideato un’utopica scuola in un paesino di montagna nel Mugello: Don Lorenzo Milani;
  • a Locorotondo domenica 04/01/2025 Christian Di Domenico “Mio fratello rincorre i dinosauri” con la compagnia Arditodesio: In questo monologo intenso, un eclettico Di Domenico s’identifica con un bimbo con sindrome di Down, ma anche con il fratello appena più grande che fatica ad accettarlo. L’attore disegna paturnie e complessi dell’età evolutiva;
  • a Martina Franca domenica 23/02/2025 Giulia Briala “In fondo al buio” di Michele Angrisani: 3 maggio 1992 a Padova, due ragazzi, poco più che ventenni: Matteo Toffanin e Cristina Marcadella sono vittime di Un tragico scambio di persona che costa la vita a Matteo, a soli 23 anni. E cambia per sempre quella di Cristina, sopravvissuta a quell’attentato;
  • a Locorotondo domenica 23/03/2025 Fabrizio Pugliese “L’acqua santissima” con la compagnia URA Teatro: Lo spettacolo indaga le degradazioni estreme e le degenerazioni della società criminale: “Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica?”, e poi, “Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime?”;
  • a Locorotondo domenica 13/04/2025 Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro, Ilenia Sibilio in “InViolata” con la compagnia Senza Confine: è una storia di “non amore”, una storia vera, quella di Franca Viola che alla fine degli anni ’60 fu protagonista di un atto di estremo coraggio, in uno scenario di arretratezza e profonda ignoranza quale la Sicilia rurale di Alcamo: ribellarsi al suo aguzzino e dire per la prima volta “No!” al matrimonio riparatore.

Il costo dell’abbonamento è rimasto identico a quello della scorsa edizione, pur avendo in cartellone uno spettacolo in più. Infatti, per n. 7 spettacoli l’intera rassegna avrà un costo €50,00 per chi si abbona, mentre il costo del singolo evento sarà di €12,00.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco Locorotondo cell. 340 3680245.

Per questa seconda edizione Legalitria Aps si avvale, del patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Locorotondo e Martina Franca e della vicinanza e della collaborazione della BCC Locorotondo, di Orizzonti Futuri Onlus, dell’IISS “Basile Caramia-Gigante”, della Pro Loco Locorotondo, dal Gal Valle d’Itria, della UILA e del Comune di Locorotondo.