ASL Taranto chiama, Marina Militare risponde: si può racchiudere in questa semplice frase la collaborazione, continua e consolidata, tra l’azienda sanitaria e il comando e il personale della Marina Militare a Taranto. E così, qualche settimana fa, la Direzione Generale della Asl Taranto ha inviato una comunicazione alle Forze Armate del territorio chiedendo un supporto nella raccolta del sangue, elemento prezioso per le persone affette da alcune patologie croniche e indispensabile per garantire gli interventi chirurgici ma spesso disponibile in quantità limitate rispetto al fabbisogno. La Marina Militare ha subito risposto all’appello dell’azienda sanitaria, organizzando non una singola raccolta sangue ma più iniziative capaci di garantire un approvvigionamento importante. Così, come primo appuntamento, stamattina, presso la sede del Comando Interregionale Marittimo Sud, la presenza dell’autoemoteca Asl ha permesso a numerosi militari di donare il sangue senza allontanarsi dal proprio servizio. Grazie al personale del Centro trasfusionale di Taranto, con la collaborazione del personale medico e infermieristico della Marina Militare, sono state raccolte trenta sacche di sangue in altrettante donazioni.
«Ringrazio la Marina Militare per il supporto e la costante collaborazione – ha affermato il DG Colacicco – e i marinai che hanno donato oggi e che doneranno nei prossimi appuntamenti per la loro disponibilità. Donare il sangue è un gesto prezioso, che permette di aiutare tante persone, dai malati cronici alle persone che hanno bisogno di interventi chirurgici, ringrazio i donatori abituali e invito chi non ha mai donato a informarsi e, se può, a farlo».
«È un’opera di sensibilizzazione necessaria per far fronte ad una vera e propria emergenza. Ogni mese, secondo un calendario stabilito, garantiamo 30 sacche di sangue per la Medicina Trasfusionale dell’ospedale civile. Altre 25 sacche al mese le trasferiamo al Celio. Tra l’attività di oggi e quelle programmate sabato 19 e 26 ottobre presso la Scuola Sottufficiali di Taranto contiamo di superare le 100 sacche, aderendo alla richiesta della ASL» le parole del Comandante Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro.
La collaborazione tra ASL Taranto e Marina Militare per la raccolta sangue continua «Grazie a questa attività, contiamo di prelevare trenta sacche di sangue ogni mese e trasferirle al centro trasfusionale dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, mentre venticinque sacche andranno all’Ospedale Militare del Celio a Roma – ha spiegato il Capitano di Vascello Berardocco – L’attività odierna continuerà per sabato prossimo e poi i due successivi, coinvolgendo anche gli allievi di Mariscuola: contiamo di raggiungere le cento donazioni».